Giorni fa siamo stati assieme alla Vice Presidente della Consulta SIMONA COLUCCIO ed alla Segretaria della Consulta CARMELA SALVATORE al Centro Sociale Comunale per Anziani, per salutare i componenti del Direttivo ed i soci, e per esprimere il nostro apprezzamento per tutto quanto di bello e di utile loro producono sistematicamente per la bellezza ed il benessere della Città di Gioiosa Jonica.
La Segretaria Carmela Salvatore ha voluto rendere ulteriormente omaggio e merito a questo consistente gruppo, con questo scritto.
“Possiamo dire che il ruolo dell’anziano all’interno della “nostra” società odierna è ancora simile a quello che ricopriva in passato; se pensiamo a come venivano considerati dagli antichi: “saggi”. L’anziano era colui che grazie alle sue conoscenze ed esperienze di vita era in grado di consigliare i più giovani, tramandando il suo sapere alle nuove generazioni.
Anche se oggi, i nostri ritmi di vita rendono questo contatto più debole ed è un peccato, poiché ascoltare e beneficiare dell’esperienza degli anziani è una preziosa occasione di crescita,
possiamo ancora affermare che esistono delle realtà meritevoli di attenzione.
Mercoledì 25 febbraio sono andata a trovare i soci del Centro Sociale per Anziani del Comune di Gioiosa Ionica assieme al presidente della Consulta, Vincenzo Logozzo, e alla vice Simona Coluccio.
Il Centro si conferma una realtà viva ed in continua attività con oltre 30 iscritti e che, grazie ad iniziative ed appuntamenti vari, non solo svolge un apprezzatissimo servizio per i soci, ma opera sempre
tenendo a mente i bisogni della collettività e delle persone meno fortunate.
I soci del Centro hanno realizzato un grande Albero di Natale fatto a mano assemblando piastrelle ad intarsio con l’uncinetto, collaborano con la Consulta per lo smistamento e la distribuzione di indumenti in dono ai bisognosi, offrono la loro disponibilità in campagne di sensibilizzazione per la pulizia dell’ambiente e
potremmo ancora fare un lungo elenco delle attività che mettono in campo per il benessere del proprio paese e dei bisognosi in genere.
Personalmente ho avuto modo di partecipare ad una lezione di arteterapia presso la loro sede e devo ammettere che è stata una stupenda esperienza vista la grande passione che ci mettono tutti, voglio dunque ringraziare, a nome di tutto il paese, il Presidente ed anima del Centro, Giuseppe Agostino, e tutti i soci per il grande lavoro che svolgono.
Si tratta di iniziative lodevoli che coniugano l’amore per l’arte con la grande attenzione per il sociale ed il territorio.
Il Centro Anziani è un fiore all’occhiello di Gioiosa Jonica, in questi anni è cresciuto tantissimo in termini di numeri e di offerta, diventando un centro di aggregazione a 360° in cui si svolgono tante attività meritorie.
“Invitiamo tutti a visitare e frequentare la nostra sede”, ha dichiarato il Presidente del Centro Anziani, Giuseppe Agostino.
Presso la Sede del Centro ci sono diversi lavori esposti, tra quadri di maglia ed uncinetto fatti a mano pezzi realizzati all’interno
della struttura e che valgono la pena di essere ammirati affinché siano veicolo di interesse per quanti vogliano interagire con questa splendida realtà.
Carmela SALVATORE
Segretaria della Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica
Presidente Associazione Culturale Arteterapia Zefiroart”
Gioiosa Jonica
Domenica 5 febbraio 2023