In esito all’attività svolta dal gruppo di associazioni che ultimamente si sono adoperate per rafforzare l’attenzione sulla carenza di personale presso il Centro di Recupero Neurologico di Locri, oggi pomeriggio abbiamo chiesto alla Direttrice del Distretto Sanitario della Locride , Dott.ssa Silvia Falvo, la situazione delle assunzioni già dalla stessa preannunciate venerdì scorso e confermate da Sebi Romeo, che nei giorni scorsi abbiamo appositamente coinvolto assieme al Presidente Mario Oliverio, Federica Roccisano, Giovanni Arruzzolo e Pippo Civati (che ha presentato una interrogazione parlamentare).
La Direttrice ha riferito che domani (mercoledì 11) saranno sottoposti a visita di idoneità nove operatori socio sanitari (OSS), se supereranno la visita è possibile che prendano servizio già domani pomeriggio. Per cinque infermieri professionali è in corso la procedura del caso.  Intanto una infermiera professionale di altra Divisione, a sua domanda,  sarà trasferita nel Centro Neurologico da subito.
Stamattina i disabili ci hanno fatto pervenire una nuova lettera diretta al Vescovo Mons. Oliva, che di seguito riportiamo integralmente:
“Dal Centro di Recupero Neurologico di Locri 9.11.2015
Caro Vescovo siamo contenti che siete venuto a trovarci, lo so che avete tanti impegni e non potete sempre venire da noi come anche il prete.
Io sono Cinzia la portavoce di noi quattro che il Giudice ha detto che siamo capaci di capire e di camminare anche se con fatica con il girello e con il bastone.
In questi giorni abbiamo capito che tanta gente ci vuole bene, anche importanti come il Sindaco e la Direttrice. Anche Voi Vescovo ci volete bene, ma mi hanno detto che voi avete un posticino particolare per noi, nel vostro cuore. Ma non so come possiamo entrare tutti lì dentro.
Finalmente è arrivato il giorno  che facciamo lo sciopero della fame e so che voi volete farlo con noi. Adesso vi diciamo come lo facciamo così se vi piace lo fate pure Voi. Siccome gli altri ragazzi del Centro, sulle sedie a rotelle, loro non capiscono tanto bene e non lo possono fare. Così abbiamo deciso che noi “lo facciamo anche per loro”.
Allora: non mangiamo dolci, caramelle, biscotti e merendine, pane e pasta poco e neanche Coca Cola e pizza che ne andiamo matti.
Ciao Vescovo. Vi vogliamo tutti bene. A presto.
La portavoce
Cinzia Maurini”
comunicazione a cura di Vincenzo Logozzo Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica, CommaTre, Adda, UNITALSI, Coop. Sollievo, FIABA, Patto di Solidarietà di Rosarno e altre Consulte
13450news