Maria Verdiglione, insegnate, scrittrice, pittrice. Nipote del maestro Giuseppe Mirigliano, grande novecentista dell’arte italiana. Famosa per aver dato alla luce dipinti straordinari dove ritrae la donna, spesso, con il volto coperto cosicché tutte si possano identificare. Apprezza in particolar modo John Spike grande critico e storico dell’arte. Molti i premi ricevuti dall’artista:
Premio Biennale Oscar per le Arti Visive, Montecarlo; Trofeo Città di New York conferito all’artista nel 2011;Premio Internazionale Tokyo 2011
Leone d’oro 1991;Premio internazionale universale conferito all’artista a Venezia; Premio Biennale internazionale Arte di Palermo 2013; Premio internazionale di Poesia Religiosa e della solidarietà Madre Teresa di Calcutta 2012.
L’ultima creatura della grande e amata pittrice è un dipinto straordinario ‘Suonatrice di Giga’ che ha ricevuto il Premio Artista nella Storia per la qualità tecnica e la ricerca stilistica espressa e un particolare apprezzamento dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Ricordiamo, anche, il suo stile particolare, definito dai critici ‘Linea Nera’, utilizzato dall’artista in un periodo poco luminoso, che in un secondo momento esplose nei colori, segno di una pace interiore. “Ciò che possiedo è un dono di Dio” dice l’artista “e do gloria a dio per tutto ciò che ho ricevuto fino ad oggi”.

MANUELA MAMMONE (Telemia)

16890news