Ed anche la seconda serata del Kaulonia Tarantella Festiva è andata in archivio. Un borgo che ha vissuto in tutte le sue vie il fascino ed il ritmo della Tarantella, che appare molto più ordinato degli altri anni, anche nella gestione delle attività di somministrazione di alimenti. Ma andiamo alla parte artistica, a salire sul palco per primi sono stati i Villa Zuk che con il loro genere frizzante hanno dato una scarica di energia a piazza Mese che ha reagito ballando.

I Musicanti del Vento,  con ritmo intenso hanno trascinato il la folla ballante per quasi un’ora senza mai fermarsi, la sensazione che anche se i ritmi non erano propri della tarantella, il pubblico abbia apprezzato.
Direttamente dal palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, il gran finale con la Med Free Orkestra, ensemble multi-etnico tra i più rappresentativi della world music oggi in Italia.

L’orchestra ha portato sul palco del Kaulonia Tarantella Festival 2015 uno spettacolo pieno di ritmi e colori, che ha spaziato  dalla musica africana a quella mediterranea con le sonorità del Sud-Italia,  dei Balcani e della Grecia. Il concerto è stato  impreziosito dalla straordinaria voce della cantante italo-greca Marina Mulopulos, già conosciuta per aver collaborato con gli Almamegretta.

Anche la  Med Free Orkestra ha fatto ballare la piazza di Caulonia come ha già fatto con quella di San Giovanni in Laterano a Roma. Si sono fatte le ore piccole, il pubblico è rimasto travolto dalla sua energia esplosiva e carica adrenalinica oltre le 2.00. Le immagini della diretta di Telemia parlano chiaro. Appuntamento a questa sera alle ore 22.00 con Peppe Voltarelli, Malmaritate e Officina Kalabra.

GIUSEPPE MAZZAFERRO

11478news