E’ partito ieri sera il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, evento di punta dell’estate locridea che quest’anno festeggia la sua XVII edizione, festival che attira migliaia di appassionati di musica popolare prevenienti da tutta la penisola.  IL BALLO MAGICO il tema di quest’anno, l’evento è oranizzato da iCompany | The Music System e dal suo amministratore Massimo Bonelli, che ricordiamo essere anche da un paio d’anni , produttore del concertone del Primo Maggio di Roma. La direzione artistica del festival, come da qualche anno a questa parte, è di Mimmo Cavallaro che in questa edizione, viste le ristrettezze economiche, ha deciso di rinunciare al suo cachet. Una bella serata quella di ieri anche se, come è ormai da tradizione per i primi appuntamenti, non c’è stata la grande calca di spettatori.

Ecco il cast artistico della prima serata: Antonio Infantino & Tarantati Rotanti, Rione Junno,
Rashmi V.Bhatt e Hosteria di Giò.  Si è ballato come al solito con i gruppi  emergenti che hanno coinvolto la piazza bissando anche più volte, più attenzione invece per il maestro Infantino che con i Tarantati Rotanti ha suonato, cantato ed anche raccontato la sua idea di calabria popolare con la classica espressione “facimu rota”.

Il tutto è stato trasmesso da TELEMIA in diretta televisiva, grazie ad un accordo con I COMPANY, che consentirà alla Calabria di vedere in tv in diretta tutte e cinque le serate.

GIUSEPPE MAZZAFERRO

11459news