Quattro laboratori mobili in cui è possibile fare gratuitamente mammografie ed esami. Un progetto per la salute femminile organizzato ogni anno dall’associazione Susan Komen, grazie anche al supporto di medici del territorio.

“Non solo consente alle donne di fare esami, visite ginecologiche ecc. Ma ancora di più opera un’azione di sensibilizzazione verso le popolazioni che specie al Sud non sono ancora così avanti nella prevenzione”

Una situazione che si è aggravata ancora di più con la pandemia: gli screening oncologici sono infatti crollati negli ultimi due anni, eppure la diagnosi precoce è fondamentale per contrastare i tumori. L’associazione Susan Komen ne ha fatto una missione che in Calabria si intreccia anche con lo sport, come sottolineato dalla responsabile regionale Francesca Graziano. La carovana nella Locride, infatti, è stata fortemente voluta anche dall’associazione Fitwalking di Fausto Certomà.

“Questo è stato davvero un grande risultato per noi perché pensiamo che la prevenzione abbinata allo sport possa essere la chiave di volta per la salute e quindi per il futuro”.

foto rainews.it