Tutti in Calabria, tutti sullo stesso volo. La premier Giorgia Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il leader dei Verdi Angelo Bonelli e quello di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni sono atterrati ieri a Lamezia Terme, pronti a dare il via alla campagna elettorale regionale dopo la partita chiusa nelle Marche con la vittoria del meloniano Francesco Acquaroli.
Viaggio “bipartisan” solo nei cieli, perché gli appuntamenti sono stati ben distinti. Meloni ha raggiunto il centro di Lamezia insieme agli alleati del centrodestra – Tajani, Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Antonio De Poli – per sostenere il governatore uscente Roberto Occhiuto.
Elly Schlein ha scelto invece Crotone, dove è salita sul palco con Pierluigi Bersani per appoggiare la candidatura dello sfidante Pasquale Tridico. Nicola Fratoianni ha fatto tappa a Catanzaro, mentre Angelo Bonelli ha portato la sua campagna a Paola.
Un volo condiviso dunque solo per caso, ma che fotografa bene la centralità della Calabria nella sfida elettorale dei prossimi giorni.
telemia