Oggi 18 Novembre 2020 a Camini, paesino dell’alta Locride, è un giorno speciale: una nostra concittadina Taverniti Elena compie i 100 anni;
Ci sono alcune feste che capitano una volta nella vita e che meritano una visita particolare tutta nel rispetto delle distanze e delle misure di sicurezza. Sono particolarmente lieto, come primo cittadino, di questo nostro piccolo paese, così ricco di storia contadina, tradizioni e di cultura, portare, a nome mio, dell’Amministrazione e del paese tutto porto gli auguri più vivi, alla signora Elena . Lo facciamo con orgoglio legittimo e con passione, senza trascurare la sofferenza e i tanti sacrifici che hanno segnato pagine di storia dei nostri antenati di cui la signora Elena è un grande esempio vivente. Tutto questo non dobbiamo mai dimenticarlo perché, un paese che ignora il proprio ieri, di cui non sa assolutamente nulla e non si cura di sapere nulla non può avere un domani.” Tutto il nostro piccolo, paese di cui oggi mi onoro di rappresentare, cosciente dell’importanza del proprio passato e sicuro della propria forza, oggi si stringe intorno alla nostra paesana Elena, per festeggiare un traguardo davvero importante e spegnere, tutti insieme, cento candeline. Che dire di questa “grande” donna?
La signora Elena ha vissuto un passato con grande onesta, laboriosità e zelo dedicando tutta la sua vita al lavoro e alla famiglia; ottima moglie e straordinaria mamma, ha cresciuto sei figli con sacrifici, amore e benevolenza.
Per ricordare e celebrare il passato di questa nostra paesana con onore ed orgoglio ci stringiamo a lei e ai suoi amorosi figli.
Camini, 18 Novembre 2020

IL SINDACO
Pino Alfarano