COMUNICATO STAMPA
Come promesso nel precedente comunicato stampa, oggi rendiamo noto alla comunità di Camini che sono stati aggiudicati, in via definitiva, i lavori di “Messa in sicurezza costone a difesa da rischio idrogeologico del centro storico soggetto a frana da erosione nel Comune di Camini”, per un importo complessivo del finanziamento, di € 600.000/00.
Tale finanziamento, richiesto nell’anno 2019, è stato concesso nell’ambito dell’art.1, comma 853, della legge 27 dicembre 2017, n.205 a cui gli uffici comunali hanno prontamente partecipato in nome e per conto del Comune su indicazioni dell’Amministrazione Comunale.
E’ bene sottolineare come, negli anni passati, il territorio di Camini, come gli altri della locride, è stato colpito da fenomeni temporaleschi che hanno provocato danni ingenti e, in alcuni casi, innescato fenomeni franosi.
Nell’ambito del risanamento del centro storico e della sua messa in sicurezza si è deciso di intervenire su una zona altamente a rischio come quella ricadente tra la Via Alberto e la Via Montesanto.
Nei giorni scorsi l’ufficio ha redatto e generato la gara di appalto, nel principio della massima trasparenza sorteggiando le aziende da invitare direttamente dal portale del MePa (mercato elettronico della pubblica amministrazione).
Oggi, dopo i controlli amministrativi di rito, la gara è stata aggiudicata in via definitiva e, compatibilmente con i tempi tecnici, nei prossimi giorni verrà stipulato il contratto e consegnati i lavori, che garantiranno la difesa del suolo nel tratto interessato al fenomeno franoso consentendo, nel contempo, di attuare tutte le misure necessarie a garanzia del territorio comunale, affrancandolo da ulteriori calamità atmosferiche.
L’opera riveste carattere prioritario proprio in ragione della messa in sicurezza del territorio di Camini e nell’ambito del programma perseguito in questi anni dall’Amministrazione Comunale, tutto basato sulle priorità a cui si doveva fare fronte per garantire la sicurezza a tutti i cittadini consegnando agli stessi un Paese sicuro ed al riparo anche da tali condizioni.
Questo è un altro obiettivo raggiunto tra i tanti che l’Amministrazione Comunale in questi anni ha realizzato. Altri lavori sono stati conseguiti definitivamente per i quali, come anticipato nel precedente comunicato stampa, sarà data notizia ai cittadini caminesi.
Il Sindaco
Arch. Giuseppe Alfarano