Lo Stretto di Messina sta vivendo una giornata drammatica per il caldo estremo e gli incendi che divampano praticamente ovunque, con gravi criticità in molte località delle province di Messina e Reggio Calabria. Le temperature sono pazzesche, ancora non sono stati battuti record storici ma siamo davvero ai limiti e c’è il rischio che nel pomeriggio qualche record possa saltare.

Invece in provincia di Reggio Calabria abbiamo:

  • +43°C a Reggio Calabria e Rosarno
  • +42°C a Scilla
  • +40°C a Platì
  • +39°C a Bova Marina e Stignano
  • +38°C a Santa Cristina d’Aspromonte e Punta Stilo
  • +37°C a Gioiosa Jonica
  • +36°C a Montebello Jonico
  • +33°C a Gambarie d’Aspromonte

Il valore di Reggio Calabria è clamoroso, intanto perchè è il quarto giorno degli ultimi sei con temperatura massima superiore ai +42°C (in città la colonnina di mercurio ha raggiunto i +42°C giovedì 20, sabato 22 e ieri, lunedì 24 luglio). Oggi, inoltre, la minima notturna è stata di ben +32°C e adesso siamo stabilmente a +43,5°C da oltre un’ora, vicinissimi al record di caldo assoluto della città che è di +44,0°C e risale al mese di luglio 1998, venticinque anni fa. C’è il rischio che nelle prossime ore possa essere battuto.

Fa caldissimo anche nel resto di Calabria e Sicilia: spiccano i +47,6°C misurati nel centro storico di Siracusa, una temperatura davvero incredibile. Abbiamo inoltre +46°C a Catania, Acitrezza e Termini Imerese, +44°C a Palermo e Cefalù. Caldissimo anche in Puglia con +42°C a Bari e Foggia e +41°C a Lecce, ma quello di oggi pomeriggio è il picco del caldo che finirà a breve. Ha ormai le ore contate. Nella notte cambierà tutto, già dalla tarda serata si alzerà un forte e fresco vento di maestrale che farà crollare le temperature e da domani sarà tutta un’altra storia. Ondata di caldo archiviata, nuova fase fresca e gradevole con temperature massime sotto i +30°C (in alcuni casi, quindi, avremo un calo termico di 15°C in un solo giorno!) e anche qualche veloce temporale all’alba di domani nel basso Tirreno, tra le Eolie, il reggino, il messinese e lo Stretto.

strettoweb.com