Il Torneo delle Regioni è prima di tutto un momento di aggregazione, di confronto tra tutte le realtà regionali della Lega Nazionale Dilettanti, la festa nazionale del calcio giovanile, un’esperienza di sport allo stato puro. Una competizione che va al di là dei valori umani e sociali per abbracciare il sano agonismo, per esaltare le qualità tecniche dei protagonisti, una vetrina per i giovani prospetti.

Nell’edizione appena conclusa e svoltasi in Liguria hanno brillato alcuni giovani calciatori della Locride che qui ci piace menzionare. Parliamo, ad esempio, di Cosimo Sgambelluri di Siderno, classe 2009, attualmente giocatore della Union Siderno negli allievi Elite annata 2007-2008 giocando quindi sotto età.

Nella passata stagione ha militato nei giovanissimi della Reggina calcio ed è stato pure un giocatore della Segato (RC). Gioca nel ruolo di mediano dove i suoi mister attuali  (Gianni Fiorenza e Giuseppe Correale) gli hanno dato fiducia ed hanno esaltato le sue spiccate doti tecniche .

E’ stato convocato nella rappresentativa Calabria Under 15 giocando appunto il Torneo delle Regioni, e nello scontro diretto contro la Lombardia per il passaggio del turno è stato a detta di molti il migliore in campo in assoluto realizzando un grandissimo gol di sinistro che purtroppo però non è bastato in quanto la rappresentativa lombarda alla fine ha avuto la meglio. Da segnalare che alcune squadre professionistiche hanno chiesto informazioni sul ragazzo e anche su Antonio Maremmano altro ragazzo del 2009 della Union Siderno che ha fatto benissimo al torneo delle regioni .

Da segnalare che hanno ben figurato nella rappresentativa calabrese under 15 il portiere Giuseppe Barranca  Juventina Siderno , Antonio Pitasi ( San Luca) e Raschellà Erik (Gioiosa Jonica) tutti ragazzi della Locride da tenere d’occhio.

Altro talento calcistico di cui sentiremo parlare è Giovanni Panuccio, classe 2007, di Gioiosa Jonica. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile della Reggina. Dopo il fallimento della società amaranto quest’anno è approdato nella squadra del suo paese a Gioiosa Jonica, in Eccellenza Calabrese, e con i compagni della squadra Juniores ha dominato il girone del campionato Under 19 .

Grazie al suo talento è stato convocato nella rappresentativa calabrese under 17 , unico ragazzo della locride in questa categoria facendo vincere la propria squadra (Calabria) contro il Friuli Venezia Giulia mettendo a segno una prestigiosa tripletta nel risultato vinto 3-1.

Complimenti ragazzi, continuate così e ad maiora semper !

Antonio Tassone- ecodellalocride.it

nella foto sotto il sidernese Cosimo Sgambelluri ed il gioiosano Giovanni Panuccio