Dopo due giorni di bagordi alimentari – come da tradizione durante le feste – è necessario ripartire con il piede giusto per quanto riguarda l’alimentazione. Abbiamo chiesto qualche consiglio alla dottoressa Rita Citro, biologia-nutrizionista per affrontare da oggi una corretta alimentazione per il nostro corpo.

Seguire un’alimentazione sana, equilibrata e variata è il modo migliore per prenderci cura di noi stessi, quindi diffidate dalle diete ferree perchè si può ritornare in forma mangiando. Non bisogna saltare i pasti e iniziare la giornata con una buona colazione è fondamentale. Si può fare colazione con il latte o lo yogurt o il tè, seguito da una fetta di pane integrale tostato o fiocchi d’avena o fette biscottate integrali. Consiglio di eliminare a colazione zucchero, confetture comuni, bevande zuccherate, nutella, merendine, cornetti, biscotti e torte molto zuccherate. Se vi è rimasta una colomba confezionata o un uovo di Pasqua confezionato, consiglio di non aprirli e di darli a chi in questo periodo sta avendo difficoltà economiche e non ha festeggiato la Santa Pasqua in modo adeguato. Mentre se vi è rimasta una colomba aperta, suggerisco di mangiarne una piccola fetta senza glassa di sopra, meglio a colazione. E se vi è avanzata cioccolata, allora potete conservarla e occasionalmente concedervi una piccola coccola ma meglio se ve la concedete al mattino.

Tenere lontano lo stress e la fame nervosa, soprattutto in questo periodo non è facile ma un suggerimento è quello di mettere nel frigo ortaggi già lavati e tagliati e mangiarli in caso di eventuali attacchi di fame. Un altro consiglio è quello di tenere occupate le mani facendo qualcosa che vi piace come dipingere, fare il bricolage. A pranzo e a cena diminuite le porzioni abituali senza eliminare i carboidrati perchè sono la nostra fonte di energia. Tra i carboidrati scegliete quelli complessi e meno raffinati come pasta e pane integrali. Senza dimenticarvi di cereali come segale, farro e orzo. Gli alimenti proteici sono fondamentali, in quanto le proteine che essi apportano hanno la funzione di ricostruire e di far crescere il nostro organismo. Gli alimenti che contengono una maggiore quantità di proteine sono la carne, il pesce, i legumi, le uova, il latte e derivati. E per non far diventare la dieta monotona è opportuno variare la fonte proteica che andiamo ad assumere. Sconsiglio le carni grasse e semigrasse, gli insaccati, i formaggi grassi e semigrassi.

Per insaporire le pietanze utilizziate le spezie, il limone, l’olio extravergine di oliva, usate con moderazione il sale da cucina, eliminando lo strutto, la margarina e le salse. È importante non cenare troppo tardi e ricordatevi sempre il detto “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Sarebbe opportuno iniziare il pranzo e la cena con le verdure e scegliere sempre quelle di stagione. In questo periodo consiglio di far familiarizzare i bambini con le verdure, cucinatele insieme a loro, fategli utilizzare le formine, decorare il piatto, così facendo saranno invogliati a mangiarle. La frutta non va eliminata ma assunta nelle giuste quantità e mangiata nello spuntino.

Cercate di fare un po’ di attività fisica dentro casa per quanto possibile perchè alimentazione e movimento camminano sullo stesso binario. Ricordatevi di bere l’acqua e se l’acqua vi annoia, potete farvi una bella tisana senza zucchero, ed eliminate gli alcolici.

tgcal24.it