Ad Artigiano in Fiera, l’iniziativa “Anima Autentica” segna un importante passo nella promozione del made in Calabria. Nel padiglione regionale, Calabria e Città Metropolitana di Reggio Calabria si presentano unite con circa 250 aziende raccolte sotto il brand “Calabria Straordinaria”, di cui 30 imprese provenienti dall’area metropolitana.
La visita dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e del consigliere metropolitano Domenico Mantegna ha confermato la forte sinergia istituzionale che permette alla Calabria di presentarsi compatta, valorizzando un’identità condivisa. Le aziende presenti rappresentano un patrimonio di tradizioni, lavoro e passione trasformati in eccellenza.
Tra le realtà più apprezzate, il caciocavallo di Ciminà, definito “l’oro di Ciminà”, preparato secondo un metodo tramandato e custodito. I produttori hanno raccontato la cura con cui realizzano caciocavallo fresco e stagionato, ricotta e altri prodotti caseari, esprimendo gratitudine verso le istituzioni per l’opportunità di partecipare alla fiera.
Presenti anche aziende agricole che grazie alla manifestazione hanno consolidato la propria crescita, proponendo sottoli tradizionali preparati secondo ricette di un tempo e oli extravergine ottenuti da olive delle campagne reggine. Altri espositori hanno portato olio, olive in salamoia, clementine e arance coltivate nel sud della regione, frutti simbolo di qualità e genuinità.
La partecipazione compatta conferma il valore della fiera come vetrina internazionale capace di raccontare la storia, l’identità e il saper fare delle aziende calabresi, sostenute dalla Regione e dalla Città Metropolitana nel loro percorso di valorizzazione.
telemia

