“E’ innamorato della Calabria e non si stanca mai di dirlo e di dimostrarlo con i fatti”. Il dr. Angelo Santo Laganà, uno dei pochi illustri calabresi che può vantare di aver fatto conoscere la nostra regione, quella positiva, al mondo intero.  Un grande personaggio del nostro territorio che può fregiarsi di amicizie e conoscenze personali con artisti di fama, tra i quali Mina, Rita Pavone, Pavarotti, Domenico Modugno, Renzo Arbore, Nino Taranto, Mino Reitano, Ezio Greggio e tanti altri artisti. Nato a Mèlito di Porto Salvo (RC) e da anni ormai  residente in Roccella Jonica, non finisce mai di stupirci e continua a regalarci le sue geniali intuizioni e performance artistiche, siano esse nell’ambito musicale, ma anche come fotografo, giornalista e video-documentarista. La sua più recente iniziativa socio-culturale è intitolata “CALABRIA PER SEMPRE” e per chi volesse leggerla ve la proponiamo sotto in versione jpeg dove basta cliccare sull’immagine per godere di foto meravigliose e del testo in pubblicazione.

Si tratta di una raccolta di 60 contenuti sonori e a colori su vari personaggi, borghi, città calabresi e di 13 canzoni, tutto dedicato alla Calabria .

La novità è costituita da quello che lui stesso ama dire l’unico e vero “bigliettino da visita della Calabria”. Si tratta di  una speciale pennetta USB  delle dimensioni di cm 6 x 3 realizzata in Olanda e sempre più preferita ai CD e ai DVD, anche nei nuovi televisori ad alta definizione oppure nelle automobili di ultima generazione. Come ci ha dichiarato Angelo Laganà “CALABRIA PER SEMPRE” è la conclusione di un lunghissimo progetto durato anni completato a proprie spese dall’ex docente di matematica.

“In questa chiavetta USB c’è tutto il lavoro di una vita  svolto con grande volontà, amore, impegno, sentimento, senza scopo di lucro, senza che nessuno mi abbia chiesto niente e senza che io abbia chiesto niente a nessuno, nemmeno un minimo contributo da chicchessìa. Ho fatto tutto con le mie forze e a mie spese! Tranne il montaggio dei video, tutto il resto è opera mia in assoluta ed originale esclusiva: ideazione, sopralluoghi, testi,immagini e foto panoramiche, colonne sonore composte ed auto-eseguite con la fisarmonica midi, regia e diffusione”.


“Considero questa mia iniziativa la migliore, sicuramente la più sentita, tra tutte quelle realizzate nel corso di oltre 60 anni di attività nella Composizione musicale, nel Giornalismo, nella Fotografia, nell’Editoria e nella Cinematografia”.

Questi i contenuti di “CALABRIA PER SEMPRE”.

Nei video sonori figurano i quattro “inni” ufficiali dedicati alla Calabria:

1– “Jeusugnucalabrisi” (Inno del Vecchio Amaro del Capo al peperoncino, unico liquore nel suo genere prodotto dai Fratelli Caffo di Limbàdi, canzone sigla ufficiale del concorso canoro Premio Mia Martini nella sezione musica “Etnosong”).

2- “Capo Sud” che (composto nell’anno 2000 per quella mia iniziativa del 1999 per la valorizzazione internazionale della punta più meridionale di Calabria, di Italia e di Europa 3) vuole essere l’inno di tutta la nostra regione.

3 – “RegginAlé” scritto nel 1999 per l’ingresso in serie A della squadra di calcio di Reggio Calabria, creando l’omonimo periodico sportivo cartaceo, distribuito fino al 2013 sempre gratuitamente.

4 – “Profumi di Calabria” (inno del bergamotto, agrume della salute).

Tra i 60 video-documentari dedicati a personaggi, paesi e città, vengono messe in evidenza: Reggio Calabria, Tropea, Capo Sud (la zona grecanica tra Capo Spartivento e Scilla), Soverato, Pizzo Calabro, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Scilla, Pentedattilo, Calabria tra Jonio e Tirreno, Stilo, Gerace, Gallicianò, San Francesco di Paola, Calabria regione da sogno, Badolato, W Cuba W la Calabria, Canzoni scritte per Mino Reitano, il lungomare e l’orto botanico di Reggio Calabria, il compianto sindaco Italo Falcomatà, Gianni Versace, la città di Siderno, W Natuzza Evolo e tanto altro specificato pure in un particolareggiato curriculum personale ed artistico di 95 pagine, ridotto dalle 220 dell’edizione della Provincia di Reggio Calabria.

Ed ecco i titoli delle 13 canzoni dedicate alla Calabria: Jeusugnucalabrisi, Pensu a ttia, Profumi di Calabria, L’assessori regionali, Palumbeddicalabrisi, Capo Sud, Junta e balla, ‘A cummari Rosa, Cacciapenzeri, Luntananza, Terra d’amuri, Cori meu, Purbirinta l’occhi.

C’è da dire che la canzone “Palumbeddi calabrisi” è stata cantata e portata al successo da Mino Reitano.

Alcune di queste canzoni Angelo Laganà ha composto ed eseguite per il complesso del nuovo folk de “I Figli di Calabria” di Soverato, della cui formazione ha fatto parte per parecchi anni.


Ricordiamo che Angelo Laganà ha effettuato tournée in tutti i continenti e che, in particolare, è un artista amatissimo e di casa a Cuba dove ha ricevuto molteplici riconoscimenti così come in Italia e in Calabria. A Cuba ha dedicato ben 5 raccolte musicali in CD.

Nell’isola caraibica, nel febbraio 2019, ha tenuto ben 50 concerti nell’àmbito dei 500 anni di fondazione della Città di Havana (1519) dove si è esibito come unico musicista italiano alla 28ma Fiera Internazionale del Libro.


Lo scopo principale di tale operazione socio-culturale ed artistica ha anche un aspetto turistico, per far passare il messaggio che “le Calabrie” sono i Caraibi del Mediterraneo con la specialità esclusiva che in poco tempo e in pochi chilometri ci sono le 4 splendide dimensioni di mare, colline, montagne e laghi. E che in una sola giornata si può fare il bagno nei due stupendi mari(Jonio e il Tirreno).

Inoltre, Angelo Laganà vuol mandare un messaggio universale (anche alle Istituzioni) per ribadire che la Calabria è terra di storia, cultura, ambiente, arte e civiltà tra le più antiche del mondo. E soprattutto che possiamo vantare il fatto esclusivo di aver dato alla nostra nazione il nome ITALIA, nato proprio e solo in Calabria quasi 4 mila anni fa.

Complimenti Maestro, “chapeau”!

Antonio Tassone- ecodellalocride.it