La nuova Commissione Straordinaria in sostituzione dei dott.ri Ulderico Gentile, Rosa Correale e Emiliano Consolo, si è ufficialmente insediata nella mattinata di ieri (19 agosto). Che dovessero assumere la carica lo si è saputo all’indomani della decisione ministeriale del 14 luglio scorso su proposta del Ministro Angelino Alfano ma non si conosceva la data dell’effettivo insediamento. La nuova Commissione è formata da: Salvatore Caccamo Viceprefetto di Palermo,  Valeria Pastorelli, Viceprefetto aggiunto di Lecce  e da Claudia Poletti, Funzionario economico con pregressa esperienza al Comune di Giardiello (PA).
L’incontro informale con il nostro giornale è stato cordiale e ci è stato consentito di scattare qualche fotografia, essendo in corso un incontro con la dirigenza del Comune. Nella prossima settimana la conferenza stampa.
Per la cronaca e la storia, lo scioglimento del Comune è stato deciso dal Consiglio dei Ministri che si era riunito il 2 aprile 2015 sotto la presidenza di Matteo Renzi ed  il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio, accertando forme di condizionamento della vita politica ed amministrativa da parte della criminalità organizzata. La vicenda sull’accertamento ispettivo antimafia, era stata decisa dal Ministro dell’Interno il quale il 24 giugno 2014 aveva delegato il Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino disponendo un accesso ispettivo antimafia presso il Comune di Bovalino “al fine di compiere accertamenti ed approfondimenti mirati allo scopo di verificare se emergano forme di infiltrazione o di condizionamento di tipo mafioso o similare che determinano o abbiano determinato un’alterazione del procedimento di formazione della volontà degli Organi elettivi ed amministrativi e che compromettano il buon andamento e l’imparzialità della Amministrazione Comunale”. La Commissione presieduta dal Viceprefetto dott. Francesco Antonio Cappetta, Vicario della Prefettura di Foggia e composta dalla dr.ssa Maria Laura Tortorella, Funzionario economico finanziario presso la Prefettura di Reggio Calabria e dal Tenente dell’Arma dei Carabinieri Fortunato Suriano, in forza presso il Comando Provinciale di Reggio Calabria, da subito insediata, allo scadere dei 90 giorni, aveva chiesto ulteriori 90 giorni di verifiche ed approfondimento di altri atti amministrativi, trasmettendo al Prefetto il verbale definitivo a fine dicembre del 2014, per l’inoltro alla Presidenza del Consiglio dei Ministro. Il resto è storia recente. Come è noto la Commissione straordinaria dura in carica da un anno a diciotto mesi, prorogabili di ulteriori sei mesi fino a due anni in totale, e a seguire fino al primo turno elettorale utile (di norma in primavera, ma per i soli enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose è possibile fruire di un secondo turno in novembre-dicembre). La notizia di “sostituzione” della Commissione che era insediata da 16 mesi aveva suscitato qualche “rumors” specialmente sui social network ma niente è trapelato di concreto circa le motivazioni. Questa nuova Commissione Straordinaria dovrebbe gestire lo svolgimento delle elezioni amministrative che potrebbero svolgersi a novembre di quest’anno o, nel caso di proroga (oltre i diciotto mesi), nella primavera prossima.

Domenico Agostini

Martorelli, Caccamo, Poletti Commissione Straordinaria Bovalino