BOVALINO – Uno dei temi più caldi che riguardano il territorio di Bovalino è quello relativo ai rifiuti, problema annoso che fortunatamente nel tempo è stato ridimensionato attraverso l’attività commissariale ed ora anche dall’amministrazione attuale che nel tempo sta prendendo in mano la situazione. Tuttavia alcune problematiche sulla raccolta dei rifiuti ancora persistono, soprattutto sull’attività di Locride Ambiente che presto dovrebbe portare Bovalino alla raccolta differenziata.

E’ il gruppo consiliare di opposizione Nuova Calabria, guidata dalla dottoressa Sandra Polimeno a chiedere lumi al sindaco Vincenzo Maesano ed all’assessore all’ambiente Cinzia Cataldo, attraverso una interrogazione con risposta scritta relativa all’appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in cui si chiede di conoscere “per quale motivo era stato disposto il pagamento integrale della fattura al gestore del servizio per il periodo maggio – giugno 2017 a fronte del mancato regolare svolgimento di quanto previsto nel capitolato d’appalto.

L’Amministrazione Comunale in carica – rispondono Maesano e Cataldo –  si è insediata a seguito delle elezioni dell’I 1 giugno u.s. e dalla data di insediamento al 30 giugno non ha ricevuto alcun rilievo riguardante inadempienze da parte della Soc. Locride Ambiente S.p.A.. Pertanto, non sussisteva ragione alcuna pregiudizievole all’emissione del mandato di pagamento per l’intera mensilità”. Infine nella nota concludono “tutta questa complessa problematica sarà sottoposta alla valutazione del consiglio comunale che potrà dare gli opportuni suggerimenti perché il paese possa fruire di un servizio ancora migliore“.

Immediata la contro risposta di Nuova Calabria attraverso i social network  “Ringraziamo il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente per la risposta scritta alla nostra Interrogazione dove  tra l’altro, prendevamo atto di quanto dichiarato dal Sindaco stesso nella seduta del Consiglio Comunale del 22/06/2017, nella quale confermava di fatto quanto contestato dal capogruppo di Nuova Calabria Alessandra Polimeno in ordine al mancato regolare svolgimento del servizio nel mese di Giugno 2017 e comunicava di aver già provveduto a contestare le irregolarità al gestore del servizio, dichiarazioni riportate a verbale. Incredibilmente, prendiamo atto che l’amministrazione comunale ci risponde ufficialmente che non ha ricevuto alcun rilievo riguardo le inadempienze. Le contraddizioni sono evidenti e non possiamo pertanto ritenerci soddisfatti della risposta. Ci riserviamo quindi di approfondire, considerato che, come comunicato, la questione sarà sottoposta all’attenzione del prossimo Consiglio Comunale “.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha reso noto il numero verde da contattare per la consegna di rifiuti ingombranti , servizio gratuito con il ritiro di tre pezzi per chiamata al numero 800.597673 oppure 0964.384847Contestualmente è stata pubblicata anche un’ordinanza per il “Divieto di abbandono rifiuti ingombranti, beni durevoli di origine domestica, sfalci potature di origine vegetale, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi” con sanzioni fino a 3000 euro per i trasgressori.

Fonte: http://www.radiovenere.net/