R. & P.
Al Sindaco del Comune di Bovalino
All’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bovalino
Al Presidente del Consiglio Comunale di Bovalino
protocollo.bovalino@asmepec.it
Interrogazione con risposta scritta
interventi riferiti a opere pubbliche di messa in
sicurezza
degli edifici e del territorio
I sottoscritti Maria Alessandra Polimeno e Gloria
Versace, nella qualità di Consiglieri comunali del Gruppo consiliare Nuova
Calabria, ai sensi dell’art. 25 del vigente Regolamento per il Funzionamento
del Consiglio Comunale,
premesso che
- con Decreto
Interministeriale 13 Aprile 2018 “Contributi per interventi riferiti a
opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” è
stato concesso al Comune di Bovalino un finanziamento di euro 4.625.000,00
destinato al rifacimento di strade e marciapiedi e all’abbattimento delle
barriere architettoniche del centro urbano, alla manutenzione delle strade delle
periferie, ad importanti interventi nei plessi scolastici di proprietà comunale
e all’adeguamento e alla messa in sicurezza del cimitero comunale; - tra le opere finanziate
sono presenti due progetti riguardanti la messa in sicurezza delle strade del
centro urbano e delle periferie, che versano oramai in condizioni disastrose;
considerato che
- i lavori di
riqualificazione del centro urbano, nel tratto di Via Garibaldi lato Nord,
avviati all’inizio del mese di Settembre, dopo la demolizione dei marciapiedi sono
stati inspiegabilmente sospesi e gli operai trasferiti su un altro cantiere; - tale sospensione sta
creando notevoli disagi ai residenti ed ingenti danni alle attività commerciali
presenti nella zona interessata, a causa delle problematiche connesse alla
viabilità, ai parcheggi e al transito pedonale, con rischio per l’incolumità
pubblica a causa della rimozione, in diversi tratti, della rete di protezione
del cantiere; - l’Assessore ai Lavori
Pubblici Avv. Cinzia Cataldo, contattata telefonicamente nei giorni scorsi dal
Capogruppo di Nuova Calabria Dott.ssa M. Alessandra Polimeno, ha motivato la
sospensione dei lavori con problematiche connesse all’approvvigionamento del
materiale occorrente;
ritenuto che
- tale motivazione non
appare, all’evidenza, idonea a giustificare la sospensione dei lavori,
considerato il breve lasso di tempo trascorso dall’inizio degli stessi; inoltre
tale motivazione, se confermata, evidenzierebbe imperizia e negligenza da parte
della ditta appaltatrice dei lavori, considerato che avrebbe dovuto assicurare
la fornitura dei materiali occorrenti prima dell’inizio delle opere di
demolizione, al fine di evitare disagi ai residenti e danni economici alle
attività commerciali presenti nella zona interessata; - i lavori relativi alle
strade delle periferie, alle scuole e al cimitero comunale non risultano ad
oggi ancora avviati, malgrado sia trascorso diverso tempo dall’aggiudicazione
degli stessi; - tale ritardo è causa di
enorme disagio per i cittadini, in quanto trattasi di lavori urgenti ed
improcrastinabili, in particolare per le opere da realizzare nei plessi
scolastici, che sarebbe stato opportuno programmare e avviare durante le
vacanze estive, al fine di ridurre al minimo il disagio della popolazione
scolastica;
interrogano il Sindaco e l’Assessore ai
Lavori Pubblici per sapere
- Se è confermata la
notizia comunicata telefonicamente dall’Assessore ai Lavori Pubblici Avv.
Cinzia Cataldo in merito alla sospensione dei lavori in Via Garibaldi e al
trasferimento degli operai in altra zona a causa della mancanza del materiale
necessario all’esecuzione dei lavori; - In caso di risposta
affermativa, quale materiale risulta mancante, quali sono i tempi previsti per
l’approvvigionamento dello stesso e quali azioni sono state intraprese nei
confronti della ditta appaltatrice responsabile di tale ritardo, anche al fine
di garantire l’immediata ripresa dei lavori e non causare ulteriori disagi ai
cittadini residenti nella zona interessata e alle attività commerciali ivi
presenti, che stanno subendo notevoli danni economici dovuti all’inspiegabile
ritardo nell’esecuzione dei lavori; - per quando è previsto
l’inizio dei lavori relativi alla manutenzione delle strade delle periferie e
dei plessi scolastici di proprietà comunale e all’adeguamento e messa in
sicurezza del cimitero comunale; - per quale motivo i
lavori da eseguire nei plessi scolastici non sono stati programmati ed eseguiti
durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni e quali provvedimenti si
intendono adottare al fine di limitare i prevedibili disagi agli studenti
conseguenti allo svolgimento dei lavori durante l’orario delle lezioni;
Bovalino, 6 Ottobre 2019
F.to
Il Capogruppo di “Nuova Calabria”
Dott.ssa
Maria Alessandra Polimeno