La festa di San Francesco di Paola, Patrono principale della Regione e dei Marittimi d’Italia, protettore di Bovalino è iniziata mercoledì 6 agosto con il S. Rosario e le preghiere al Santo. La giornata di questa mattina 8 agosto e di domani, domenica, 9 agosto sono quelle conclusive: l’esposizione del SS. Sacramento per giungere alla solennità di domenica con le tre S. Messe alle ore 7 e 9.30 ed alle ore 17 con la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Giovanni M. Tolaro dei Minimi e quindi la processione sulle acque del bel mare glauco di Bovalino, verso le ore 18,30. Una processione animata da p. Domenico M. Crupi e da Fra Giovanni M. Tolaro dei Padri Minimi, che quest’anno avrà il seguente percorso: Chiesa, via Garibaldi, Borgo, Ptrimerano, Corso Umberto, passaggio a livello lato sud (Malachia), Lungomare, imbarco del Santo, Sant’Elena, passaggio a livello lato nord, Corso Umberto, via Mario e Luigi Spagnolo e ritorno in Chiesa.
Bovalino è in festa con luminarie con tulipani e tonalità di blu per tutto il corso Umberto e qualche festone sulla XXIV Maggio, F.lli Bandiera, Garibaldi e Borgo. Una festa che quest’anno ancora è “carica” della vivida presenza del parroco p. Giuseppe Castelli morto il 6 febbraio, che, come scrive il Comitato dei Festeggiamenti “si svolgerà con qualche lacrima in più, ma siamo certi che l’amore che Dio ha per noi ci aiuterà a trascorrere in letizia e in fraternità questi giorni. Ci protegga la Vergine Santa. A Lei ci rivolgiamo supplicandola e spalancando il nostro cuore all’accoglienza della parola di Dio che ci illumina, ci sostiene e ci nutre per la vita eterna”.
Per i festeggiamenti civili che si svolgeranno in piazza Beato Camillo Costanzo questa sera alle ore 22.00 spettacolo musicale con Paolo Sofia and friends e domenica alle ore 8.00 Mattutino a percorso per le vie della cittadina del complesso di rullanti della città di Palmi diretto dal maestro Salvatore Macrì. Alle 22, l’atteso concerto dell’Equipe 84.

Domenico Agostini

11796223_10204942980682061_4541005627197571584_n