Il roccellese dr. Christian Baraldi, cardiochiruro, esperto in chirurgia vascolare ed endovascolare, operante presso le case di cura Villa dei Gerani di Vibo e Villa Serena di Catanzaro e nelle cliniche Villa Regina e Ospedale provato accreditato Nigrisoli di Bologna, è il promotore, nonché docente, del Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) teorico-pratico riguardante il percorso diagnostico-terapeutico della malattia venosa cronica (MVC): dalla pratica clinica alla mininvasive live surgery.

Il Corso, promosso dal “nostro” giovane specialista e ricercatore Baraldi, è destinato, gratuitamente, a tutti i medici chirurghi, e si terrà Sabato 27 Giugno presso la clinica Villa Regina di Bologna.

Andando per un attimo sul tecnico, dai siti medici leggiamo che il corso del Dr. Baraldi si prefigge di tracciare il percorso diagnostico e terapeutico da seguire sul paziente affetto da malattia venosa cronica (MVC), seguendo la formula dell’Hands-on Training, cioè “l’insegnare ad apprendere fornendo un’esperienza reale, consentendo al partecipante di poter applicare qualunque cosa sia appresa, creando un senso di empowerment” nell’ambito flebologico. È data particolare importanza alla stretta collaborazione tra i vari specialisti coinvolti nella gestione del paziente ed il medico di Medicina Generale. L’interesse di questo corso di aggiornamento è rappresentato dal coinvolgimento del medico partecipante alle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente varicoso o con ulcera venosa. Largo spazio sarà dedicato, dunque, alla parte pratica con dimostrazioni pratiche sull’uso dell’eco-color-Doppler, del Laser, del bendaggio elasto-compressivo e delle medicazioni avanzate. Il partecipante sarà infine reso partecipe del percorso flebologico che il paziente dovrà effettuare sino all’intervento chirurgico frequentando i Workshops istituiti.

Doverosa la citazione tecnica del corso quanto doverosi sono  gli auguri per il nostro caro Dr. Christian Baraldi, che rappresenta un orgoglio per il nostro paese per la sua spiccata intelligenza, professionalità, disponibilità nel rendere fruibili tutte le sue conoscenze verso i suoi colleghi, e amorevole spirito di servizio e altruismo nei confronti di tutti i suoi pazienti.

Nicola Iervasi da http://roccellasiamonoi.blogspot.it/

baraldi