R. e P.

Crisi idrica Comune di Bivongi – richiesta verifiche e installazione misuratori.

Spett.le SORICAL

alla c.a. del Commissario

Gent.mo Commissario,

il comune di Bivongi da qualche anno  soffre di una crisi idrica senza precedenti con grave disagio a carico della collettività che rappresento.

Pur comprendendo la grave situazione venutasi a creare nel corso dell’estate appena trascorsa, per la carenza idrica a causa dell’assenza di adeguate precipitazioni durante il periodo invernale, nel mentre si è cercato un dialogo con i responsabili del servizio idrico territoriale, da diversi mesi però stiamo subendo afflizioni e leggerezze non più tollerabili.

La crisi idrica a Bivongi, a nostro avviso, non è causata dalla siccità  ma dalla cattiva distribuzione che viene fatta al  ripartitore di Pazzano. Per questo motivo abbiamo più volte chiesto di sapere quanta acqua viene erogata a Bivongi ma abbiamo avuto sempre risposte evasive, discordanti  e poco chiare.

Un disservizio, questo,  che in più di un’occasione è stato attribuito alla rete comunale obsoleta ma che così non è perché, dalle numerose verifiche effettuate, le perdite, oltre ad essere state prontamente riparate, sono davvero irrilevanti.

L’acqua  a Bivongi, secondo il nostro sommesso parere,  manca perché la distribuzione non viene effettuata  secondo il piano di riparto a suo tempo elaborato tra i comuni di Stilo, Pazzano e Bivongi, e che dovrebbe attestarsi con una percentuale del 38% della portata della sorgente di Marmarico. Questo anche per il fatto che i bacini non dispongono dei misuratori d’entrata e di uscita.

Per quanto sopra, chiediamo che vengano  installati i misuratori presso il ripartitore di Pazzano e presso i bacini di Bivongi,  al fine di sapere quanta acqua complessivamente viene distribuita a Bivongi oltre a quella di approvvigionamento proveniente dal proprio pozzo artesiano,

Disponibili per un incontro a maggiore chiarimento di quanto sopra evidenziato e in attesa di riscontro porgiamo Distinti  Saluti .

Il Sindaco

Dr. Vincenzo Valenti