Tra le bianche case di Gesso di Benestare in un alternarsi di suoni, colori, profumi e sapori prende forma un nuovo progetto messo in atto dall’ Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. ” Svicolando”.

La direzione artistica è affidata agli stessi abitanti, promotori di un’ interazione tra tradizione e ambiente. Si crea così un’ antica e spiccata accoglienza, da sempre appartenuta alla gente del piccolo centro aspromontano affacciato sul mare Jonio.
L’ evento voluto e fortemente promosso dal primo cittadino Domenico Mantegna tende a promuovere e valorizzare le peculiarità, gli usi e i costumi legati al popolo benestarese anche attraverso incontri culturali in un palcoscenico a cielo aperto.

Tombolate, mercatini, stand enogastronomici, la casa di Babbo Natale non solo per i più piccini diventano attrazioni anche per la costa jonica reggina.

” Le vecchie case di gesso, dice il sindaco Mantegna, ospiteranno anche le natività, dislocate lungo la via denominata” via dei presepi . Le grotte costruite tra le bianche mura porteranno i visitatori a conoscere inoltre ambienti originali di civiltà contadina e a degustare prodotti tipici ascoltando musica dal vivo”.
Caldarroste, zeppole, stoccafisso, vin brule’, salsicce arrosto, nacatole, sanmartine bianche con mandorle e anice, sono solo alcuni dei prodotti della tradizione culinaria benestarese presenti negli stand di ” Svicolando” fino all’ 8 gennaio tra i vicoli di Benestare addobbati a festa.
Benestare vuole fare festa tra i vicoli e le piazze del centro storico tra i murales dell’ artista Andrea Sposati. Tra i dipinti anche la gelsominaia per evidenziare la rivolta contadina e la verve innata delle donne benestaresi.

La prima edizione di ” Svicolando ha già registrato nei giorni scorsi notevole successo con grande partecipazione di pubblico anche durante gli spettacoli musicali itineranti. Tra gli ospiti anche la Taranta del maestro Cosimo Papandrea, il gruppo Kalataranta del Sud. Per i vicoli e nei ” bassi” di gesso antichi la filodiffusione della musica dal vivo a cura di Carmine Garreffa con canzoni natalizie dialettali di fede popolare .
La prima edizione natalizia ricca di eventi abbraccia anche la parte storica cinematografica , con la proiezione di film e documentari e rappresentazioni
nel teatro Chesja Nova. Il taglio del panettone artigianale con la relativa premiazione impegna molte famiglie per la ” dolce ” competizione.

La suggestione del Natale benestarese è arricchito inoltre dal suono delle zampogne da sempre emblema dei benestaresi per esserne stati da sempre costruttori e cultori di questi antichi strumenti.

Dopo il successo dei ” Catoja in festa “come ogni anno da oltre dieci anni la prima domenica di ottobre anche
” Svicolando” si presenta ottimo bigliettino da visita di creatività e accoglienza da parte del popolo benestarese sempre attento all’ importanza delle tradizioni e delle proprie radici.

Rosella Garreffa