Nel rispetto delle norme anticovid che la pandemia impone, la festa dell’albero si è svolta per volontà del parroco don Rigobert Elangui. Tre alberi sono stati piantumato al pozzo frazione di Bovalino, a Bovalino superiore e a Benestare.
In piazza San Giuseppe a Benestare è stato piantato un limone alla presenza dello stesso parroco congolese e del primo cittadino Domenico Mantegna. Un ragazzino di scuola secondaria Gabriele e una bambina di scuola primaria Benedetta, hanno fatto le veci dei propri compagni i quali hanno seguito da casa la cerimonia in collegamento su Google meet.

” Oltre la pandemia esiste la speranza , il sorriso e la vita per i nostri piccoli, dice don Rogobert, per essere in comunione anche con chi è in quarantena”.
Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero , un’occasione per ricordarci della straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.
” Quest’anno, continua il Parroco, la nostra casa comune , cioè l’umanità’, sta attraversando una crisi senza precedenti causata dell’emergenza sanitaria. Stiamo vivendo nell’incertezza, il distanziamento sociale, la quarantena, stanno creando tanti problemi soprattutto nell’ambito dell’infanzia. Approfittando dalla Giornata mondiale dell’Albero i nostri oratori vogliono riaccendere la fiamma della speranza , del sorriso , della vita che va oltre la pandemia .
Vogliamo ricordare allo stesso tempo la responsabilità dell’essere umano nei confronti del Creato e ribadire che l’ambiente è un dono collettivo, patrimonio di tutta l’umanità. Questa estate sono stati bruciati tanti alberi spero che non accada più “.
Ogni bambino che ha avuto possibilità ha piantato un albero nel proprio giardino, altri invece lo hanno disegnato per poi esporre il proprio lavoro. Una bandiera tricolore è stata appesa ad uno dei rami dell’albero di limone.
” Rappresenta la speranza, dice il sindaco Mantegna. Andiamo avanti per costruire una città sempre più verde e a misura di bambino, ancora più importante per il futuro post Covid. Sono tanti i progetti che stiamo realizzando per raggiungere questo obiettivo, anche grazie alle nuove tecnologie e alla partecipazione dei cittadini e dei più piccoli.

L’ ex sindaco di Benestare Vincenzo Garreffa si sente di ringraziare pubblicamente il parroco congolese
” Non scrivere che hai piantato un albero.Esso scrivera’ per te negli anni che verranno. Grazie a don Rogobert per le sue iniziative e per continuare un percorso istituito da un Ministro della Pubblica Istruzione ” Bacchelli” ” .
Gli alunni delle scuole di Benestare hanno fatto vedere attraverso lo schermo di un computer portato in piazza dal parroco i disegni realizzati e gli alberi piantati presso le proprie abitazioni. ” Sono proprio i bambini infatti i protagonisti del cambiamento, da coinvolgere e sensibilizzare maggiormente sui temi ambientali. Sceglieremo una via del paese da dedicare alla piantumazione di un albero per ogni bambino nato nella nostra comunità”.
Rigobert Elangui
Domenico Mantegna
Carmine Garreffa Alina Olariu
Rocco Galletta

Servizio a cura di Rosella Garreffa