Banda Larga in Calabria? Iniziati i lavori per portare la regione allo stesso livello delle altre in Italia, ma la Fiom denuncia: “Intorno a questa opera, alla sua realizzazione fattiva, si sono innescati meccanismi di appalto e sub-appalto, anche in relazione alla ristrettezza dei tempi di realizzazione, che hanno profonda incidenza sui trattamenti contrattuali, sugli orari, sulla sicurezza dei lavoratori”.

Per alcune decine di lavoratori delle ex installazioni telefoniche, molti dei quali oggi in regime di sostegno al reddito, i lavori della banda larga rappresentano una concreta occasione di ricollocazione produttiva, nel rispetto delle leggi e dei contratti.

“Noi siamo convinti – continua la Fiom – che si debbano creare tutte le condizioni affinché quest’opera possa non solo realizzarsi nella massima celerità, ma anche nella massima sicurezza e qualità, con certezza dei diritti contrattuali dei lavoratori coinvolti”.

“Torniamo a richiedere pubblicamente – conclude la Fiom Cgil – un incontro alla Presidenza della Giunta Regionale, proclamando lo stato di agitazione ed anticipando, dopo le reiterate richieste inevase, che Venerdi 24 Aprile prossimo la Fiom- Cgil insieme ad una delegazione di lavoratori si autoconvocherà presso la Presidenza della Giunta Regionale a Catanzaro”.

lr

Banda-Larga-500x234