Disagi rilevati in mattinata in tutto il Paese anche dal sito Downdetector con le carte Intesa Sanpaolo, UniCredit e Poste Italiane. I problemi sono stati rilevati per circa mezzora al momento del pagamento con Pos, che risultava bloccato. Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici, ha comunicato un malfunzionamento con uno dei fornitori della paytech, poi sistemato.
Disservizi dei pagamenti con carte bancomat sono stati segnalati questa mattina in tutta Italia. Come si legge anche sui social, le transazioni non hanno funzionato per circa mezzora in diversi esercizi commerciali sia della piccola sia della grande distribuzione.
Come riporta il sito Downdetector, le segnalazioni di malfunzionamento sarebbero arrivate da clienti con carte Intesa Sanpaolo, UniCredit e Poste Italiane
I problemi sono stati rilevati principalmente al momento del pagamento con Pos, che risultava bloccato
Nessun problema è stato segnalato se con la stessa carta si prova a prelevare o fare operazioni dagli sportelli bancomat
Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia con le carte bancomat e dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard etc..), ha riferito che i malfunzionamenti sono stati dovuti a problemi tecnici verificatisi sull’infrastruttura e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech
Secondo quanto riferiscono dall’azienda, i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz’ora, tra le 11.45 e le 12.15, e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni