Oggi esistono numerose soluzioni per arredare il bagno, con tantissima scelta per i rivestimenti, i pavimenti e gli arredi di questo ambiente della casa.

La vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato non rende semplice individuare le opzioni giuste, ma a prescindere dallo stile è importante tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per creare un ambiente elegante e confortevole.

Bisogna prima di tutto utilizzare bene lo spazio, selezionando ogni elemento d’arredamento in grado di rendere il bagno accogliente, comodo e pratico da usare, se necessario accettando anche dei compromessi. Inoltre non devono mancare cassetti, ripiani e contenitori dove riporre i prodotti per l’igiene personale, gli asciugamani e altri articoli utili, valutando le migliori soluzioni disponibili per mantenere il bagno sempre organizzato e ordinato.

Una caratteristica da non trascurare è l’ergonomia del bagno, concependo bene lo spazio affinché sia funzionale per tutti i componenti della famiglia, dalla corretta illuminazione all’altezza e alla posizione dei sanitari.

Bisogna avere anche una certa coerenza stilistica ma senza rinunciare ai contrasti, ricordandosi di curare i dettagli in quanto essenziali per il risultato finale e sfruttando al massimo la luce naturale progettando anche una buona illuminazione artificiale.

I migliori arredi, rivestimenti e pavimenti per il bagno

In fase di scelta degli elementi del bagno, è altrettanto importante tenere conto dei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, come per esempio quelli di Rossi Abitare, azienda specializzata attiva da oltre 70 anni sul mercato.

Oltre allo showroom di Cesena, oggigiorno l’azienda è attiva anche online: nel dettaglio, sul sito di Rossi Abitare è possibile passare in rassegna tante soluzioni perfette per chi desidera allestire un bagno con stile ed eleganza.

Per quanto riguarda i pavimenti, è possibile scegliere dei materiali di grande pregio che garantiscono un risultato di alta qualità, come i pavimenti in legno, marmo, pietre naturali e cotto imprunetino.

Queste finiture conferiscono un tocco di classe all’ambiente e sono anche molto versatili, adattandosi senza problemi sia a bagni classici che moderni. Inoltre è possibile optare per delle alternative più convenienti ma altrettanto valide, come i pavimenti in gres porcellanato, laminati in HDF e gres laminato da 3 mm.

Per le pareti è possibile utilizzare rivestimenti murali in pietra naturale, marmo, gres porcellanato e gres laminato da 3 mm, ma anche elementi di decoro affascinanti ed eleganti come i mosaici in vetro, pietra naturale, marmo, ceramica o gres porcellanato. Per rinnovare il bagno in modo unico è possibile puntare anche su prodotti artigianali come le ceramiche decorate, in particolare preferendo i modelli realizzati dai maestri della tradizione italiana per valorizzare al meglio l’estetica di questo ambiente della casa.

Per l’arredo del bagno una soluzione molto apprezzata sono i sanitari sospesi, perfetti per chi predilige la modernità e la funzionalità poiché semplificano le operazioni di pulizia, aiutano a ottimizzare lo spazio e nobilitano la stanza aggiungendo dei veri elementi di design.

È importante prestare attenzione anche alla scelta di una rubinetteria di qualità, accertandosi che sia in linea con lo stile adottato nel resto del bagno, utilizzando inoltre soluzioni innovative come i termoarredi per migliorare il comfort e il design dell’ambiente.

Vasca o doccia per il bagno? Il compromesso ideale tra benessere e funzionalità

 

Nell’arredamento di un bagno è necessario scegliere tra la vasca e la doccia, cercando il compromesso migliore tra il benessere domestico, il senso estetico e la funzionalità dell’ambiente. La vasca da bagno è un elemento adatto alle stanze di medie e grandi dimensioni, una soluzione ideale per chi desidera concedersi un maggiore relax in casa. Inoltre è possibile scegliere fra tanti modelli diversi per forma, dimensioni e design, con elementi aggiuntivi dedicati al comfort come l’idromassaggio.

La doccia per il bagno invece garantisce un’elevata praticità, adattandosi perfettamente anche ai bagni piccoli o agli ambienti lunghi e stretti. La doccia consente di risparmiare acqua, inoltre è indicata anche a chi ha un budget ridotto in quanto in genere richiede una spesa inferiore rispetto alla vasca da bagno.

Non mancano comunque le soluzioni di grande valenza estetica, con la possibilità di scegliere tra cristalli curvi e piani di vario spessore e profili in alluminio e acciaio moderni e facili da pulire.

Per aumentare il comfort del bagno bisogna valutare anche alcuni accorgimenti che permettono di trasformare questo ambiente in una piccola spa domestica. Tra le soluzioni più gettonate ci sono le docce con cromoterapia per migliorare il benessere fisico e mentale attraverso le reazioni ai colori, oppure le docce multisensoriali con soffioni aggiuntivi verticali posizionati ad altezze diverse che forniscono getti d’acqua di varia intensità. Lo stesso vale per le docce Hammam e le saune finlandesi, per concedersi dei momenti di grande relax dopo una lunga giornata di lavoro.

lr