Questa mattina, nel comune di Bagaladi, una persona è stata ritrovata sana e salva dopo essersi dispersa durante un’escursione in una zona boschiva, probabilmente alla ricerca di funghi.

Secondo quanto comunicato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, la segnalazione è arrivata intorno alle 12:50 da un cittadino che aveva perso i contatti con il fratello, non presentatosi all’appuntamento concordato. Subito è stato attivato il protocollo di ricerca per persone disperse.

I Vigili del Fuoco sono riusciti a contattare telefonicamente l’uomo, ottenendo le coordinate GPS necessarie alla localizzazione. Contestualmente è stata inviata sul posto la squadra di Melito Porto Salvo e richiesto il supporto dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.

Alle 14:10 l’equipaggio dell’elicottero ha individuato la persona dispersa, procedendo al recupero tramite verricello. L’uomo è stato tratto in salvo in buone condizioni. Sul posto erano presenti anche i carabinieri della stazione di Bagaladi per le attività di loro competenza.

L’intervento ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra squadre a terra e supporto aereo nelle operazioni di soccorso in aree boschive impervie.

reggiotv.it