Bonelli e Fratoianni pronti a proporre il sindaco di Riace come candidato unitario del campo progressista. Obiettivo: sfidare Occhiuto e rilanciare il “modello Riace” a livello regionale.
Mimmo Lucano torna al centro della scena politica calabrese. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i leader di Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, starebbero lavorando per candidare l’ex sindaco di Riace alla presidenza della Regione Calabria nelle prossime elezioni.
Non è la prima volta che il suo nome viene associato alla corsa per la presidenza della Regione: nel 2021 Lucano si era già candidato, sostenendo la lista civica a supporto di Luigi De Magistris, senza però riuscire a ottenere l’elezione. Stavolta, il progetto sarebbe quello di inserirlo come candidato unitario di una coalizione più ampia, capace di aggregare tutte le forze di centrosinistra e civiche contrarie al centrodestra.
Le valutazioni sono in corso, ma la suggestione Lucano — con il suo carico di battaglie simboliche, processi giudiziari e riconoscimenti internazionali — potrebbe diventare uno dei nodi politici centrali in vista della composizione del “campo largo” progressista in Calabria.
telemia