Non tutte le assicurazioni auto sono uguali. E, molte di esse, non lo sono soprattutto per la formula che contraddistingue l’ampiezza delle coperture RC previste.

E così, tra assicurazioni temporanee chilometriche, passando per quelle sospendibili, non sempre vi è la necessaria chiarezza sulla materia.

Attingendo alle informazioni che abbiamo trovato su questo sito, abbiamo voluto predisporre una mini-guida di pratica fruibilità.

Assicurazioni temporanee

Cominciamo dalle assicurazioni temporanee che, come intuibile, sono coperture assicurative valide solamente per un periodo limitato dell’anno. Le polizze di assicurazione temporanee assolvono all’importante compito di offrire alla clientela una copertura assicurativa limitata, perché – magari – si ha bisogno di usare l’auto o la moto solo per qualche giorno, qualche settimana o qualche mese di tempo. In questi casi, sottoscrivere un’assicurazione temporanea potrebbe non essere conveniente quanto, invece, potrebbe esserla un’assicurazione di durata inferiore ai 12 mesi.

Complessivamente, e dando uno sguardo alla situazione del mercato italiano assicurativo, possiamo dunque facilmente distinguere:

  • polizze giornaliere;
  • polizze settimanali;
  • polizze mensili;
  • polizze trimestrali;
  • polizze semestrali.

Assicurazioni chilometriche

Probabilmente più note delle assicurazioni temporanee sono le assicurazioni chilometriche, o assicurazioni a km: una formula che può ben adattarsi alle esigenze di coloro che usano poco l’auto e, dunque, desiderano sottoscrivere un contratto assicurativo con una tariffazione sulla base della frequenza dell’utilizzo del mezzo. In questo particolare tipo di polizza, infatti, il premio dipende essenzialmente dal numero di chilometri percorsi in un anno. Di conseguenza, meno si utilizzerà il proprio veicolo, e meno si pagherà di premio assicurativo.

Naturalmente, al fine di assicurare un simile funzionamento, le assicurazioni a km si avvalgono di un dispositivo (la scatola nera) che attraverso il segnale GPS può tenere traccia dei chilometri effettuati e registrare gli spostamenti compiuti dall’auto. Di norma la fornitura in comodato d’uso e l’installazione della scatola nera sono completamente gratuiti e, anzi, per incentivarne l’utilizzo non è raro che le compagnie assicurative predispongano degli sconti finalizzati proprio a favorirne la fruizione.

Di fatti, la scatola nera non apporta come unico vantaggio quello di poter ottenere una buona ponderazione del premio assicurativo sulla base dell’utilizzo dell’auto, quanto anche:

  • individuare l’auto nelle ipotesi di furto;
  • ricostruire la dinamica di un incidente stradale;
  • richiedere l’assistenza stradale in caso di guasto o incidente.

Assicurazioni sospendibili

Costituisce un’ulteriore alternativa a quanto sopra esposto la polizza di assicurazione sospendibile. Come suggerisce il nome stesso di questo prodotto, la polizza sospendibile è un contratto assicurativo che consente di sospendere le coperture per un certo periodo dell’anno in caso di inutilizzo del proprio veicolo. Il contraente dell’assicurazione potrà dunque decidere in autonomia quando sospendere e quando riattivare la polizza, pagando solamente per i periodi in cui si circola.

Le ipotesi in cui si potrebbe avere una concreta convenienza a usare le assicurazioni sospendibili sono numerose. Si pensi, per esempio, a un’auto sportiva che si utilizza solamente in una stagione. Oppure a una copertura assicurativa su una moto che si utilizza unicamente d’estate. In ogni caso, il contraente potrà gestire in maniera flessibile la propria polizza durante l’intero arco dell’anno, limitandosi a comunicare alla polizza assicurativa i periodi di effettiva fruizione del contratto.

Si tenga comunque conto che se la sospensione dovesse durare almeno 30 giorni, la scadenza del contratto sarà prorogata per un numero di giorni pari a quello in cui il contratto è stato sospeso.

Conclusioni

Pur meno frequenti rispetto alle tradizionali coperture assicurative, le assicurazioni temporaneechilometriche e sospendibili sono una costante e apprezzabile presenza all’interno del mercato assicurativo italiano, in grado di soddisfare in maniera più dedicata le esigenze specifiche di una parte della popolazione di automobilisti e di motociclisti.

Vale certamente la pena valutare una loro sottoscrizione, in alternativa alle polizze più ordinarie.

lr