COMUNICATO N. 2

 

ROCCELLA JAZZ – RUMORI MEDITERRANEI 2017

LA ROSA D’EVENTI

“A ME PIACE IL SUD”

ORIGINAL TRIBUTE TO RINO GAETANO

 

ASSEGNATO IL CONTRIBUTO GRANDI EVENTI AL ROCCELLA JAZZ FESTIVAL

TRA I PRIMI CINQUE IN UNA GRADUATORIA DI 15 CONCORRENTI

3 ANNI DI FESTIVAL ASSICURATI

 

Comunichiamo con grande piacere e soddisfazione che la Regione Calabria ha approvato il progetto artistico triennale proposto all’approvazione della Giunta per la realizzazione delle edizioni 2017, 2018 e 2019 del Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella Jonica. Il progetto di Roccella si è collocato nelle prime cinque posizioni in una graduatoria che comprendeva 15 concorrenti, tra i quali anche i grandi comuni capoluogo calabresi. Con questo risultato vengono assicurati altri tre anni di vita a Rumori Mediterranei.

 

Appresa la notizia, il Comune di Roccella Jonica ha attivato tutte le procedure necessarie per far partire la manifestazione nelle date e nelle location già annunciate.

 

I primi concerti si terranno a Reggio Calabria l’11 agosto, e dopo una tappa di due giorni nel Porto delle Grazie di Roccella, il Festival approderà all’ex Convento dei Minimi, a Largo Rita Levi Montalcini, all’Auditorium Comunale e al Teatro al Castello, tradizionali location di Rumori Mediterranei. A queste si aggiungeranno i locali di Palazzo Carafa e della Chiesa Matrice, ubicati sulla rocca che sovrasta il paese. Il complesso, restaurato di recente, per la prima volta sarà adibito a sede delle Master Class di strumento e voce e di alcune performance. 37 i concerti previsti. Tre produzioni originali di grande rilievo, dedicate al cantante calabro-romano Rino Gaetano, daranno, invece, un carattere tematico alla rassegna. La stessa si concluderà il 24 agosto al Teatro al Castello con un concerto-evento, la prima europea di uno degli astri nascenti del jazz statunitense.

 

Il programma e il calendario dei concerti e dei seminari saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roccella Jonica tra qualche giorno.

 

 

   IL DIRETTORE ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE                              IL SINDACO DI ROCCELLA J.

                                     VINCENZO STAIANO                                                              GIUSEPPE CERTOMA’