Colpo da film questa mattina lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Scilla e Bagnara Calabra, dove un commando armato ha assaltato un portavalori della Sicurtransport, riuscendo a fuggire con un bottino stimato in circa 2 milioni di euro.
L’azione è avvenuta nelle prime ore del mattino, all’interno di una galleria del tratto autostradale. Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero preparato un blocco stradale piazzando di traverso due automobili, una Fiat 500 e una Fiat 500L, successivamente date alle fiamme per impedire ogni possibilità di passaggio.
Prima dell’assalto, i rapinatori avrebbero anche disseminato chiodi sull’asfalto, una tecnica già utilizzata in altre rapine al fine di rallentare o danneggiare eventuali inseguitori e creare ulteriore caos.
Approfittando della barriera di fumo e della paralisi del traffico, il gruppo è riuscito a raggiungere il portavalori e a costringere il personale ad abbandonare il mezzo. In pochi minuti, il commando ha prelevato il denaro custodito nel blindato, fuggendo immediatamente dopo lungo una via ancora non precisata.
Non si registrano feriti, ma gli uomini della scorta sono rimasti sotto shock per la violenza e la rapidità dell’operazione.
L’autostrada è ancora bloccata, con una coda di veicoli che ha interessato l’intero tratto. Gli automobilisti rimasti intrappolati nel traffico hanno segnalato una colonna ferma per chilometri e un forte odore di bruciato proveniente dalla galleria.
Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto allo spegnimento delle auto incendiate e alla messa in sicurezza dell’area.
Le modalità dell’assalto fanno pensare a un gruppo altamente organizzato e ben preparato, probabilmente con un accurato studio dei tempi e dei movimenti del portavalori.
Al momento non è ancora chiaro quanti fossero i componenti del commando, né quali mezzi siano stati utilizzati per la fuga.
reggiotv.it

