Nei giorni scorsi abbiamo letto un interessante dibattito nato da due segnalazioni fatte sulle pagine Facebook “comitato civico Ardorese” e “sei di Ardore se…”; come Amministrazione Comunale condividiamo la problematica che è stata stigmatizzata e la facciamo nostra.

In un paese accogliente e civile come Ardore non è più tollerabile quello che pochi cittadini stanno facendo a danno di tutta la comunità.

Il nostro lungomare, tra l’altro oggetto di continui miglioramenti, dal completamento del sottopasso, alla riqualificazione dell’ex lido Ardor, al prossimo rifacimento del manto stradale con il posizionamento dei dossi, non si merita di essere praticamente tappezzato di escrementi di cani, dal marciapiede alle aiuole (eh si cari proprietari di questi bellissimi animali, le aiuole non sono “orti” che vanno concimati, neanche li si possono depositare escrementi)!

Questa fastidiosa pratica che si è intensificata nelle ultime settimane con la coincidenza della bella stagione, sta rischiando di dequalificare un lungomare che invece è molto frequentato e apprezzato e che sta crescendo anche dal punto di vista dell’offerta commerciale.

L’Amministrazione intensificherà i controlli, inasprirà le pene, ma nessuna comunità può migliorarsi con controlli e repressione, ma si cresce solo con l’aiuto dei cittadini, facendo squadra, isolando i menefreghisti.

Ci appelliamo quindi al 99% di Ardoresi che amano il proprio paese, vi invitiamo a non limitarvi a commentare sui social o nei bar, ma a segnalare o a stigmatizzare questi gesti se li vedete coi vostri occhi! Facciamo provare un po’ di vergogna a chi pensa che “tanto passerà qualcuno a pulire” o “tanto è biodegradabile”
Noi ci impegneremo ad intensificare i controlli, ma il vostro aiuto sarà determinante!!!

 

Il Sindaco
Giuseppe Campisi