Il nuovo Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia è Fabrizio Sudano. L’incarico è stato conferito con decreto del Direttore generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del MiC, arch. Federica Galloni, a partire dal 15/11/2021.

Il dott. Sudano, già funzionario archeologo della SABAP RC-VV, direttore del museo archeologico di Medma e dei parchi archeologici di Palmi e Rosarno,  responsabile  dell’area funzionale “Patrimonio Archeologico” della Soprintendenza, da dicembre 2020 era alla guida della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza e da maggio 2021 aveva assunto l’interim per la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone.

Laureato in Lettere classiche ad indirizzo archeologico, specializzato in archeologia classica e dottore di ricerca in Scienze archeologiche;  autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, ha ricoperto numerosi incarichi, in seno a Commissioni di studio e progetti scientifici.

La sua attività scientifica è stata sugellata da numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio “Alfio Sgalambro” del Kiwanis Club di Lentini 2006 per la tesi di laureail  Premio Nazionale Demetra 2019 per l’archeologia ed il  prestigioso Premio Anassilaos  Arte Cultura Economia e Scienze 2019 (31^ edizione) – sezione Premio Mν?μη per lo studio e la tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico.

La grande competenza scientifica, unita al possesso di ottime doti manageriali, affinate anche grazie all’incarico di vicario del Soprintendente ai beni archeologici della Calabria e di Delegato per attività e funzioni e alla partecipazione alla Commissione Regionale per il patrimonio culturale della Calabria dal Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, ricoperto per diversi anni, consentiranno al dott. Sudano di svolgere al meglio il mandato assegnatogli.

“Cogliamo l’occasione -si legge in una nota-  per ringraziare pubblicamente il Soprintendente ad Interim, dott. Salvatore Patamia, per il proficuo e prezioso lavoro svolto in questi anni alla guida della Soprintendenza, augurando al dott. Sudano buon lavoro”.