L’associazione di promozione sociale ANAS PORTIGLIOLA, facente parte delle rete nazionale di APS ed ETS denominata ANAS ITALIA lancia il progetto “UN AIUTO SOTTOVOCE” finanziato attraverso l’avviso per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociale ai sensi degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, codice del terzo settore. Fondi AdP 2019, 2020 e 2021 – Regione Calabria. Anas Portigliola dall’inizio della pandemia, oltre due anni fa, si è attivata con i suoi volontari per soccorrere la popolazione residente con la distribuzione di generi di prima necessità.

In questo periodo ha maturato esperienza nell’efficiente ed efficace organizzazione delle attività di raccolta e/o acquisto de beni alimentari e farmaceutici, di logistica e stoccaggio dei beni, di organizzazione dei volontari per le consegne, di distribuzione dei pacchi alle famiglie e di contatto e conforto alle persone raggiunte. Il progetto intende mettere questa preziosa esperienza a disposizione di un’area più ampia grazie alla partnership con altre sedi Anas locali, per raggiungere più famiglie nel territorio Locrideo in condizione di disagio socio-economico.

È in corso un avviso dove le famiglie potranno fare richiesta di aiuto e, se selezionate da apposita graduatoria, riceveranno, per almeno quattro consegne periodiche, dei pacchi alimentari.

Il progetto è rivolto quindi a nuclei familiari residenti nei comuni di: Portigliola, Sant’Ilario dello Jonio, Ardore, Bovalino, Ciminà e Benestare, in quota parte, per la consegna dei pacchi spesa. “sono grato ad Anas per avermi dato modo di impegnarmi in questo splendido mondo che è quello del volontariato”, ha dichiarato il presidente di Anas Portigliola Francesco Schirripa, già Sindaco del suo paese e da sempre impegnato nel sociale, “Anas è una realtà importante in tutta Italia e sulla Locride ha molte sedi attive composte da qualificatissimi cittadini che ogni giorno si spendono a favore del prossimo. Invito i comuni a diffondere l’avviso che disciplina il progetto per poter raggiungere il maggior numero di famiglie bisognose.

Abbiamo quantificato in almeno duecento le consegne previste e forse riusciremo ad arrivare a duecentocinquanta. Sarà un importante sollievo per chi oggi è oppresso dalla crisi economica, lavorativa ed energetica in atto”.

Anas Portigliola
Ufficio stampa

In allegato foto scattata nei giorni della pandemia dal presidente regionale Gianfranco Sorbara ed il presidente Anas Portigliola Schirripa