Il Ciclone Mediterraneo Juliette che da inizio settimana flagella l’Italia con fenomeni di maltempo localmente intensi, si trova in queste ore al largo di Roma e sta determinando maltempo in varie zone del Paese. Forti venti ciclonici stanno colpendo il basso Lazio con raffiche di 72km/h a Ponza, 60km/h a Priverno, 55km/h ad Anzio. A Roma il vento ha raggiunto i 60km/h nella zona orientale della città, superando i 50km/h anche nel centro storico.

Il maltempo più forte sta colpendo la Campania meridionale e la Calabria settentrionale tirrenica, con forti temporali tra Cilento e Pollino. A Sapri sono caduti 39mm di pioggia. Nel pomeriggio il maltempo si intensificherà proprio su Campania, basso Lazio ma anche nella Sardegna nord/orientale, in Abruzzo, nelle Marche e nella Sicilia nord/orientale.

Allerta Meteo: il ciclone si sposta al Sud, sarà un weekend di freddo, maltempo estremo e neve

Nelle ore successive, il ciclone si sposterà al Sud: percorrerà tutto il Tirreno lungo la Sardegna orientale e innescherà forte maltempo tra domani, Venerdì 3 Marzo, e dopodomani, Sabato 4, in tutto il Sud. Forti piogge e temporali inizieranno a colpire la Sicilia occidentale domattina, risalendo su tutta l’isola nel corso della giornata e raggiungendo anche la Calabria in serata. Nella notte di sabato e nella successiva mattinata, il maltempo risalirà lo Jonio estendendosi anche a Puglia e Basilicata. Stavolta oltre al maltempo arriverà anche un freddo più intenso, tanto che le temperature diminuiranno e tornerà la neve, copiosa, oltre i 1.000 metri di altitudine su tutti i rilievi meridionali. Si prospetta, quindi, un weekend tipicamente invernale per il Sud Italia a causa del passaggio del ciclone Mediterraneo Juliette.

Attenzione all’entità del maltempo: i temporali potranno rivelarsi localmente molto violenti con tempeste di fulmini e grandinate. Il clima rimarrà spiccatamente variabile anche nel resto del Centro/Sud.

Peppe Caridi meteoweb.eu