La Protezione civile della Regione Calabria ha diffuso un’allerta meteo arancione per oggi pomeriggio e domani su tutta la regione con l’indicazione di precipitazioni “da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale” soprattutto sui settori meridionali e ionici accompagnati da “attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.
In conseguenza di ciò, i sindaci di vari comuni calabresi stanno emettendo ordinanze per disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
A Catanzaro, il sindaco Nicola Fiorita ha già firmato l’ordinanza che riguarda la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, tutti gli istituti statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche ed anche parchi e zone pubbliche, predisponendo anche il monitoraggio dei canaloni nelle aree più critiche. Il comune, inoltre, raccomanda la cittadinanza, già dal pomeriggio di oggi, a prestare la massima prudenza e attenzione negli spostamenti e ad evitare il transito lungo aree critiche come sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomare.
Analogo provvedimento è stato preso a Crotone dal sindaco Vincenzo Voce, che ha attivato anche il Centro operativo comunale (COC), con il monitoraggio costante del territorio e per garantire eventuali interventi in caso di emergenza. Il Comune ha disposto anche la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, considerato particolarmente esposto a possibili criticità idrogeologiche.
Anche il sindaco di Lamezia Terme Mario Murone ha disposto la chiusura delle scuole ubicati nel territorio di Lamezia Terme, ivi compreso il plesso facente parte dell’Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino temporaneamente allocato in Gizzeria Lido, per l’intera giornata di domani 16 ottobre 2025.
reggiotv.it

