Evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario.

Il “Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra” (DiBEST) dell’Università della Calabria e il Gruppo Speleologico Cudinipuli partecipano all’iniziativa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Agnana Calabra, del Parco Nazionale Aspromonte e di G&T Day Calabria 2018.

Il 27 Maggio 2018 ad Agnana Calabra (RC) si terrà il geoevento “STORIA E FUTURO DELLE MINIERE DI AGNANA CALABRA” una giornata dedicata alla scoperta delle miniere di lignite ottocentesche.

Gli strati di lignite, sfruttati nelle miniere di Agnana, appartengono alla Formazione di Stilo – Capo d’Orlando (Oligocene-Miocene), costituita, nel complesso, da conglomerati, arenarie, peliti e marne, che rappresentano un’evoluzione da depositi continentali a quelli marini. Nelle vicinanze delle miniere (lungo il Vallone Luria), la successione sedimentaria è composta da arenarie bioturbate, alternate a strati di lignite continentale densamente bioturbati, aventi spessore da centimetrico a decimetrico.

Nella mattinata del 27 maggio appuntamento nella Sala Polifunzionale di Agnana Calabra per un ciclo di interventi su geologia dell’area di Agnana Calabra, storie delle miniere, tracce fossili, contributo del Gruppo Cudinipuli alla valorizzazione della miniera.
Nel pomeriggio visita alla miniera di Vallone Luria a cura del DiBEST UNICAL e del GRUPPO SPELEO CUDINIPULI.

Saranno presenti il sindaco di Agnana Calabra Caterina Furfaro, il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino e il Delegato G&T Calabria Giovanni Salerno.

Per poter garantire ai partecipanti l’ingresso in miniera in totale sicurezza, ai fini assicurativi è necessario iscriversi all’evento, inviando una email a:
gruppo.speleo.cudinipuli@gmail.com
indicando nome, cognome e codice fiscale.