Aristide Bava
E’ iniziata a Siderno superiore la festa patronale che si concluderà il 6 dicembre ma avrà una giornata molto importante domenica 30 novembre. Una giornata significativa e particolarmente interessante non solo per solennizzare San Nicola di Bari ma anche perché Don Giuseppe Alfano il parroco del borgo storico sidernese, responsabile dell’Arcipretura Protopapale ha annunciato che quest’anno, unitamente alla Benedizione dei Buoi, ormai iniziativa storica e appuntamento fisso della festa che interessa l’intera città di Siderno, proprio domenica, avranno luogo la benedizione dei Mezzi Agricoli, dell’Olio, del vino e dei Frutti della Terra.
Don Alfano, a questo proposito rivolge ha invitato tutti i produttori ( viticoltori, Olivicoltori, apicoltori, caseifici, orticoltori e artigiani del gusto) a partecipare alla festa con un proprio gazebo o uno stand espositivo, per dare spinta ad un evento che tende ad essere di fede ma anche di cultura e socialità e che vuole valorizzare le radici rurali e il legame profondo tra il popolo di Siderno e la terra riconoscendo appieno il valore del lavoro agricolo e delle tradizioni contadine. Un lavoro, peraltro, tramandato da generazione in generazione.
L’obiettivo di Don Alfano è stato, in occasione della festa, quello di creare un vero e proprio percorso espositivo e degustativo dedicato alle eccellenze del territorio. Per questo motivo in questa occasione viene anche utilizzato lo spazio del parcheggio di San Sebastiano. Alla manifestazione saranno presenti anche gruppi musicali popolari e folkloristici, che accompagneranno la festa con canti e suoni della tradizione. Un programma molto intenso appositamente predisposto da Don Alfano unitamente al Comitato Festa e alla Parrocchia di San Nicola per dare il massimo risalto alla attesa manifestazione che avrà un’ altra giornata molto importante sabato 6 dicembre giornata conclusiva della festa che sarà accompagnata dalla processione con la reliquia e l’effige lignea del Santo Patrono ( prevista per le ore 17.30) con sfilata del Complesso bandistico “ associazione giovani musicisti di Mammola” e seguita, per le manifestazioni civili, da uno spettacolo musicale del Gruppo calabrese “Son’abballu” che avrà luogo alle ore 21 dopo il tradizionale Ballo dei Giganti. La festa sarà conclusa da un ricco spettacolo di fuochi d’artificio.
Nella La chiesa e la Piazza San Nicola epicentro della festa

