Un avvenimento cruciale, importante, fondamentale nei giorni scorsi per la sezione A.NPI. di Siderno, per le sezioni della Calabria e per l’ANPI nazionale tutta sono stati giorni segnati dall’unita’ che unisce gli uomini e le donne di ieri, di oggi e di domani. La “Silvestra Tea Sesini” si è legata alla sezione ANPI di Parma “Laura e Lina Polizzi” in un sodalizio creato dai valori condivisi di amore, uguaglianza, fratellanza, libertà e condivisione della lotta contro ogni forma di tirannia. La cornice è stata quella della lettura scenica dal titolo “Cum panis. Esistenze resistenti” di Antonella Iaschi, con Daniela Bertini, regia e voce fuori campo di Federico Meini, supporto tecnico di Eva Benedetti, presso la sede ANPI in Via Barbieri 1 sita in Parma (https://youtu.be/RZ1dQKEFvxE?)si=-0ZQPYw-lhkOdAUB.
) Cum Panis, appunto, “condividere il pane” ma anche la parola compagno, proprio a voler stigmatizzare l’unione e la congiunzione tra le parti e tra chi nel mondo si dichiara antifascista. La serata e il gemellaggio sono stati dedicati alla memoria di Franco Iaschi, militante antifascista, comunista e sindacalista, figura nota e amata in città, nel decennale della sua scomparsa.

Il suo impegno civile e politico, la sua capacità di ascolto e di empatia nei confronti di chi stava affrontando difficoltà personali hanno rappresentato, per tutti coloro che lo hanno conosciuto, la concretizzazione di quegli ideali di libertà, uguaglianza e solidarietà che dalla Resistenza sancirono la nascita della democrazia italiana. Inoltre, durante la lettura il fascismo, la guerra, il nazismo, la Resistenza e il dopoguerra sono stati tematizzati attraverso le vite di Vittoria Giunti, Luciano Iaschi, Silvestra Tea Sesini. Tre giovani che seppero operare una scelta di campo, quella dei diritti e della libertà. Vivere, respirare, lottare per i prossimi, per le generazioni e per il loro ed il nostro presente con un occhio visionario sul futuro. L’ANPI tutta, l’ANPI Siderno e ANPI Parma sono un trinomio di unità, fratellanza, libertà e valori che, da oggi in poi, si sono legate e si legheranno per sempre.

Ci scusiamo, profondamente, con la sezione ANPI Siderno per l’articolo precedente pubblicato con profonde e rilevanti inesattezze nei dettagli della stessa manifestazione.

 

telemia.it