Record di Teus movimentati in Italia su una sola nave registrato nel Terminal Container Mct di Gioia Tauro: la Msc Allegra, classe 24 mila Teus.
In pochi giorni, grazie alla professionalità del personale Mct sono stati lavorati su questa nave 12.150 container tra sbarchi ed imbarchi, equivalenti a 19.100 Teus.
La Msc Allegra ha una capacità operativa di 24 mila Teus ed è lunga 400 metri e larga 61 e viene impiegata nel servizio dall’Estremo Oriente al Mediterraneo.
Numeri eccezionali che superano di quasi mille Teus l’ultimo record registrato a marzo scorso, quando vennero movimentati sulla Msc Febe 18 mila 290 Teus.
Un risultato importante e significativo che proietta il terminal a raggiungere nuovi record come quello registrato giorni fa, quando in sole 24 ore, sono state effettuate 9.200 moves, pari a 14 mila Teus.
Risultati che sono la conseguenza di una combinazione di fattori, fra i quali, gli obiettivi di Til di consolidare il porto di Gioia Tauro come principale hub nel Mediterraneo. A sostenere la crescita dei volumi, arrivati a raggiungere ad oggi la quota di un milione e 700 mila Teus, ci sono stati anche significativi investimenti in innovazioni tecnologiche e nella modernizzazione delle infrastrutture: l’introduzione di 6 nuove gru di ultima generazione per lo sbarco e imbarco di container sulle più grandi navi in circolazione e il potenziamento di altri mezzi e attrezzature di movimentazione che hanno permesso di incentivare l’efficienza operativa riducendo i tempi di sosta delle navi e ottimizzando i flussi di merce.
In porto si registra ottimismo anche per le prospettive di futuro del terminal Mct che appaiono promettenti nonostante le sfide continue legate alle dinamiche economiche globali e considerando le politiche sulle emissioni introdotte dall’Unione Europea. Un terminal che continua a crescere, grazie ad una maggiore domanda di capacità portuale e di servizi logistici efficienti.
Per il 2025 e oltre, Mct prevede di continuare a espandere la proprie capacità, puntando ad un ulteriore potenziamento delle infrastrutture e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia. In particolare, uno degli obiettivi principali sarà quello di ampliare la capacità di stoccaggio del terminal per gestire al meglio la crescente domanda di movimentazione.
ansa