Altra iniziativa di Anas in Calabria! Questa volta in partnership con uno dei gruppi turistici più presenti nella nostra regione. Grazie infatti alla “GB Viaggi” ed allo splendido gruppo della “Summer Animazione” dal 26 giugno, e per tutta la stagione, saremo presenti in tre villaggi turistici calabresi, l’Aquilia, le Rosette e le Dune con un’iniziativa benefica.
Avendo in questi mesi in corso di definizione e partenza una serie di progetti molto attesi sul territorio a beneficio di alcune categorie tra le più fragili della nostra popolazione, abbiamo immaginato un’idea per sostenere le iniziative e contemporaneamente far apprezzare la nostra cultura ai turisti. Pubblicizzeremo libri di autori calabresi di poesie in dialetto e prosa e con l’intero ricavato co-finanzieremo due progetti a nostro parere innovativi e utili, che con tutta probabilità vedranno la luce tra la fine dell’anno ed il 2023. Il primo sarà destinato ai bambini nella fascia d’età tra 4 a 10 anni, con particolare attenzione a quelli affetti da autismo. Organizzeremo una serie di attività di natura sia sportiva, della durata di un anno, in collaborazione con alcune accademie e scuole calcio ed altre di natura ludica e culturale. Il secondo progetto, sarà completamente innovativo per la nostra regione, studiato sulla base di altre idee già realizzate con successo nei paesi del Nord Europa. Realizzeremo dei luoghi di incontro per anziani e bambini della scuola materna. Siamo convinti che l’esperienza dei nostri “nonni” con la vitalità e l’amore dei nostri giovani siano delle medicine naturali che abbinate possono servire sia agli anziani per passare delle piacevoli giornate, e sia come fonte di insegnamento per le nostre giovanissime generazioni, superando così le concezioni di asilo nido ed ospizio,
Con la vendita appunto di questi libri puntiamo a recuperare una parte dei fondi che serviranno per realizzare questi importanti progetti. Inoltre questi libri, a nostro parere, potranno anche essere una valida ed originale testimonianza della cultura calabrese da poter offrire ai turisti. Un biglietto da visita diverso per chi verrà in CALABRIA. Quindi venite in vacanza in Calabria e leggete libri in dialetto calabrese!
Gianfranco Sorbara
Presidente Regionale Anas
Foto scattata alla consegna dei libri presso il villaggio turistico AQUILIA a Badolato