La fase di spiccato maltempo che sta interessando il nostro Paese andra’ temporaneamente attenuandosi a partire dalle regioni settentrionali, e successivamente da quelle centrali, con persistenza di rovesci e temporali, nella giornata di domani, specie sui settori tirrenici meridionali. Inoltre, fino al termine della stessa giornata di sabato, i venti saranno ancora sostenuti dai quadranti occidentali sulle Regioni piu’ meridionali e sulle due isole maggiori.

Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di ieri.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 26 settembre 2020

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Calabria e della Campania tirrenica e su costa del Friuli Venezia Giulia, Umbria sud-orientale, settori nord-orientale e costa meridionale del Lazio, versanti occidentali della Sardegna centro-settentrionale e versante tirrenico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla restanti regioni meridionali della penisola, restanti settori di Friuli Venezia Giulia, Lazio e Sicilia settentrionale, e su settori tirrenici della Toscana, settori occidentali e meridionali dell’Abruzzo, Molise e settori adriatici e settentrionali del Veneto, con quantitativi cumulati deboli.

NEVICATE: sui settori alpini di confine a quote superiori a 1200-1400 m, con apporti al suolo generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in generale e sensibile diminuzione su tutto il territorio nazionale; massime in diminuzione sensibile al Centro e da sensibile a marcata al Sud.

Venti: da burrasca a burrasca forte di Maestrale, con raffiche fino a tempesta, sulla Sardegna; da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale e sull’Appennino campano e lucano; localmente forti nord-occidentali sulla Liguria di Levante, settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia e lungo i settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania, in attenuazione; forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali e localmente nelle valli atesine.

Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il Tirreno centrale e lo Ionio; molto mossi i restanti bacino, fino a localmente agitato l’Adriatico centrale al largo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 27 settembre 2020

Precipitazioni:

– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su settori orientali e meridionali della Toscana, Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, settori settentrionali e versante occidentale della Basilicata, settori tirrenici settentrionali e ionici meridionali della Calabria, settori meridionali della Sicilia e sulla Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a elevati su zone interne della Toscana meridionale, settori settentrionali e zone interne centro-meridionali del Lazio, Umbria meridionale, zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise e sula Campania;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del meridione e della Sardegna e su Emilia orientale, settori adriatici del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in ulteriore diminuzione, localmente anche sensibile, al Centro, in rialzo, localmente sensibile, al Sud.

Venti: forti, inizialmente sud-occidentali in rotazione da nord-ovest con raffiche di burrasca, sulla Sardegna; forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca su regioni meridionali, Lazio meridionale, Abruzzo e Molise, con rinforzi fino a burrasca forte sui relativi settori appenninici; localmente forti nord-occidentali sui settori tirrenici di Toscana e alto Lazio; tendenti a forti settentrionali con raffiche di burrasca in serata su Friuli Venezia Giulia, settori adriatici del Veneto e settori appenninici dell’Emilia Romagna.

Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Canale di Sardegna e il Tirreno centro-meridionale; molto mossi il Tirreno settentrionale, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-meridionale, fino ad agitato quest’ultimo al largo e localmente lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso in serata l’Adriatico settentrionale.

L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali su Puglia, specie settore meridionale, Calabria, Sicilia e Sardegna. Forti mareggiate interesseranno le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata allerta arancione, domani, su gran parte della Campania e su parte di Basilicata e Calabria. Allerta gialla e’ stata valutata sulle restanti parti di Campania, Basilicata e Calabria, nell’intero territorio di Veneto, Molise, Puglia e su settori di Lazio e Sicilia.