COMUNICATO STAMPA

Reggio Calabria, 15 maggio 2019

“Il nucleo di polizia penitenziaria sarà ospitato dall Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Reggio Calabria”

A darne la notizia è Bruno Fortugno, Presidente del Coordinamento Territoriale della Polizia Penitenziaria di Reggio Calabria, entusiasta del primato toccato alla città di Reggio Calabria.
Allinterno di una struttura immobiliare confiscata alla ndrangheta ed assegnata allUfficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria prosegue Fortugno – sarà ospitato anche il Nucleo della Polizia Penitenziaria, chiamato a svolgere i nuovi compiti sulle Misure Alternative assegnati al Corpo con apposito Decreto Ministeriale del 2017.
La cerimonia avvenuta lo scorso aprile, è il primo caso in Italia di assegnazione allUDEPE di immobili confiscati, che produrrà, di fatto, un risparmio economico di circa 60.000€.

A Dirigere il Nucleo della Polizia Penitenziaria sarà un appartenente al Ruolo dei Commissari dello stesso Corpo, che coordinerà il Reparto per lo svolgimento dei Servizi Istituzionali in conformità al Nuovo Modello Operativo del Servizio delle Traduzioni e dei Piantonamenti adottati dallAmministrazione Penitenziaria.
Il nucleo conclude Fortugno – oltre a collaborare allo svolgimento dei compiti istituzionali dello stesso Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, gestirà anche il servizio di vigilanza armata per la sicurezza della Sede e la ricezione dellutenza.

Fabio Maragucci
Responsabile Ufficio Stampa
UILPA di Reggio Calabria