Comunicato stampa

Presentazione del libro “attorno al fuoco”

“Attorno al fuoco” è il titolo del saggio del prof. Enzo D’Agostino che verrà presentato martedì 22 agosto 2017  presso la Chiesa di Santa Maria dell’Arco di Siderno, alle ore 21,00.

Dopo un breve cenno sulle radici, con il  primo esperimento in zona, l’autore si sofferma  sull’inizio  e sullo sviluppo del “grande gioco”   dello scautismo cattolico a Siderno (I parte), per  poi concludere con uno sguardo d’insieme sulla sua diffusione   nella locride (II parte).  Nel saggio  sono narrate avventure delle quali non solo l’autore ha una conoscenza  diretta per averle quasi tutte vissute personalmente  ma di cui   si conserva una documentazione archivistica abbastanza completa. “E una storia che è non solo  opportuno, ma anche necessario e doveroso fissare sulla carta: essa costituisce le radici di un’esperienza importante del nostro mondo giovanile che non devono essere lasciate scoperte a morire”.

Alla presentazione, organizzata dal Gruppo Siderno 1 AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) in collaborazione con la parrocchia Santa Maria dell’Arco, otre alle autorità civili e religiose, sono invitati tutti coloro che hanno fatto parte del movimento  scautistico sia nei primi che negli ultimi anni della sua storia  a livello locale. La conversazione con l’autore sarà preceduta dalla proiezione di foto e dalla lettura di alcuni brani del libro.

I proventi della vendita del libro sono stati destinati dal prof. D’Agostino al finanziamento delle attività del gruppo AGESCI di Siderno.

 

I Capi Gruppo AGESCI Siderno 1 ( Monica Coluccio e Mimmo Archinà)