I tetti di due edifici scolastici di Siderno saranno presto ricoperti di impianti fotovoltaici, una svolta decisiva verso la sostenibilità e il risparmio energetico.

Gli impianti fotovoltaici finanziati dal programma operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico Fesr 2007-20013 POI Fotovoltaico, che ha visto il comune di Siderno ricevere un finanziamento paria a circa 187 mila euro, consentiranno un notevole risparmio delle risorse necessarie al fabbisogno degli edifici scolastici.

Gli interventi interesseranno la scuola media Gesumino Pedullà, per la qualeèstato concesso all’Amministrazione comunale un contributo a fondo perduto dell’importo complessivo di 139.144,26 euro, e la scuola dell’infanzia Randazzo in Via delle Rose, per la quale sono stati concessi 47.454,60 euro.

gli interventi finanziati sono i seguenti:

per la scuola media Gesumino Pedullà:

– impianto fotovoltaico da 20 kWp

– impianto di climatizzazione in pompa di calore (attualmente l’edificio era sprovvisto di impianto di riscaldamento).

–    intervento di relamping (sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparecchi a LED).

per la scuola dell’infanzia di randazzo:

–    impianto fotovoltaico da 20 kwp

–    intervento di relamping (sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparecchi LED).

La richiesta di finanziamentoèstata predisposta dall’Ufficio Tecnico Comunale con la collaborazione gratuita dell’ingegnere Maurizio Archinàe da Pietro Tropiano della All Service Siderno

Grazie a questi interventi saràpossibile una notevole diminuzione delle risorse necessarie alla gestione dei due edifici.

Il solare ci ricorda che in tempi di crisi non basta il rigore, servono anche politiche innovative che permettano di migliorare la qualitàdella spesa pubblica e di avere un effetto positivo sull’ambiente

10821news