R. e P.

MASSIMO IMPEGNO DEI COMMISSARI PER CONTRIBUIRE A RENDERE IL BORGO ANTICO UNA QUALIFICATA ATTRAZIONE TURISTICA. CULTURALE

PALAZZI STORICI//RETE MUSEALE//DIGA SUL LORDO
AL CENTRO DELL’ATTENZIONE.

Alla richiesta di un incontro con i Commissari Prefettizi inoltrata dalla rete delle. Associazioni che aderisco al Progetto “Vivi Borgo”” e che operano nel Centro Storico compreso le due Confraternite e Don Giuseppe Alfano Parroco delle Chiese locali,la conferma è arrivata in tempi brevi.

Lo scopo dell’incontro coordinato dalla sezione di Siderno del Corsecom era quello di capire le cause che bloccano uno sviluppo adeguato dello Storico. Borgo e la mancanza di risposta alle diverse Iniziative e Progetti da tempo avviati e non arrivati a soluzione.

La vasta rappresentanza delle Associazioni è stata ricevuta dalla Commissaria Delegata Dott.ssa Mule’ e da alcuni Tecnici e Dirigenti dei vari Settori del Comune.
In premessa è stato evidenziato che, considerata la grande vocazione turistica della Città, Il Consorzio degli Operatori Turistici Jonica Holiday, ha rivolto un significativo appello agli Amministratori affinché l’antico Borgo fosse adeguatamente valorizzato in quanto negli ultimi anni questi
Centri Storici stanno rappresentando un forte richiamo per flussi di visitatori Italiani e Stranieri.

E a valorizzare questa premessa è stato evidenziato come già da tempo diversi gruppi di visitatori italiani e stranieri nei loro itinerari in particolare nella bassa stagione hanno incluso la visita di Siderno Antica.

Fatta questa precisazione si e’ entrati nel merito delle problematiche esistenti che senza soluzioni rischiano di vedere diminuire piuttosto che aumentare queste presenze.

Nel confronto sono stati evidenziati dai responsabili delle varie Associazioni tanti e diversi problemi in modo particolare e’stato evidenziato ‘inconcepibile stato in cui si trova la Diga-Lago sul Torrente Lordo che doveva rappresentare il Polmone Verde della. Locride: i due edifici Storici: Palazzo De Mojà e Falletti che per vari motivi non sono agibili, la non risposta ai due Progetti : Museo della Scuola e Museo delle Tradizioni Popolari e degli Antichi Mestieri presentato dal Sidus Club. La Commissaria Dott.ssa Mule’ ha seguito con attenzione quanto evidenziato dai presenti e da parte Sua ha concordato pienamente sulle potenzialità turistiche culturali sociali esistenti nel borgo la cui valorizzazione può contribuire notevolmente alla crescita non soltanto del Borgo ma anche della Città’ di Siderno che ha tutti i requisiti per rappresentare una qualificata meta turistica .

Dopo aver preso atto delle varie problematiche e chiarito da ambo le parti che questa Commissione amministra la Città da pochi mesi la Commissaria ha dimostrato una disponibilità e una capacità organizzativa apprezzata con soddisfazione dalle Associazioni.
Tempestivamente si è attivata coiinvolgendo Tecnici e Dirigenti e assicurando che da subito saranno avviati quei meccanismi affinché nel più breve tempo possibile diversi problemi saranno portati a soluzione.

Per ottimizzare i tempi e affrontarli con maggiore incisività ha voluto che si creassero stretti e continui contatti tra i Tecnici del Comune
e alcuni Esperti delle Associazioni che già conoscono tante problematiche.
E’ importante che questi contatti siano continuativi ,mantenuti nel tempo, e i rappresentanti delle Associazioni attraverso la loro rete possano informare
in maniera chiare e trasparente i cittadini del Borgo e della Marina
sul lavoro che viene svolto e sui risultati che si ottengono.

La Dott.ssa Mule’ ha assicurato inoltre che questa Amministrazione ssra’disponibile a seguire con attenzione le problemtiche dell’Istituto Comprensivo M.Bello
evidenziate dal Dirigente Vito Pirruccio presente all’incontro.

La Segreteria del
Progetto Vivi Borgo