In occasione del lancio della campagna Illuminiamo il futuro per il contrasto alla povertà educativa, oggi, stamattina presso la Sala Rosa della Banca d’Italia, Save the Children ha presentato l’Atlante dell’infanzia a rischio 2019 “Il tempo dei bambini”.

La pubblicazione dell’Organizzazione che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, a cura di Giulio Cederna, giunge quest’anno alla sua decima edizione, rappresenta una fotografia aggiornata della condizione dell’infanzia in Italia, con dati e indicatori, mappe, tavole e grafici che raccontano i principali ostacoli incontrati negli ultimi dieci anni dai bambini e dagli adolescenti e le principali sfide future da affrontare.

Sono intervenuti alla presentazione: Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità, Famiglia e Disabilità; Andrea Brandolini, Banca d’Italia; Claudio Tesauro, Presidente Save the Children; Gianrico Carofiglio, scrittore; Giulio Cederna, curatore dell’Atlante dell’infanzia a rischio; Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children; la studentessa di San Luca (RC)  Miriam Giorgi, Marco Imperiale, Direttore Impresa Sociale Con i bambini; i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future.

Nella stessa giornata, l’Atlante dell’infanzia a rischio 2019 è stato presentato anche in altre nove città italiane: Ancona, Bari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Sassari, Torino e Udine. Lo scorso anno Miriam Giorgi fu tra i 29 insigniti con il prestigioso titolo di “Alfiere della Repubblica”. Miriam Giorgi, è una ragazza di 18 anni, salita agli onori della cronaca letteraria, perché a soli 11 anni ha scritto un romanzo di fantasia che costituisce l’opera prima di quella che nelle intenzioni della giovane autrice, deve costituire una trilogia.

lr