Buongiorno, questa mattina ho fatto colazione con un dolce molto particolare, come sempre dalla preparazione facile e veloce, la cui particolarità è data da uno specifico ingrediente: la zucchina.
La zucchina è un ortaggio di stagione con pochissime calorie e molte proprietà terapeutiche, solitamente usato nelle ricette salate, ma grazie al suo sapore abbastanza neutro, si rivela un ingrediente molto versatile.
Ho voluto fare questo esperimento per rendere la torta più leggera e quindi più adatta al periodo estivo, senza tralasciare mai gusto e bontà, pur trattandosi di ricetta dietetica.
La zucchina è ricca di acqua, magnesio e potassio e contiene un buon apporto di vitamina A e C. Contiene acido folico, ha proprietà antinfiammatorie e il suo consumo apporta benefici anche nei confronti della mente, sulla quale ha un effetto rilassante favorendo il sonno.
Essendo ricca d’acqua contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, ha un indice glicemico basso e questi fattori determinano una conseguente perdita di peso.
La zucchina, inoltre, favorisce il corretto funzionamento dell’intestino grazie alla presenza di fibra alimentare. Contiene poco sodio, pochi grassi ed è povera di colesterolo, tutti fattori ottimali per la salute del cuore.
Non mi resta che scrivere la ricetta.
Ingredienti
200 gr. di zucchine
80 gr. di albume
50 gr. di zucchero di canna
200 gr. di farina di riso
20 gr. di cacao amaro in polvere
20 gr. di olio di girasole
100 gr. di latte di riso
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Tagliare le zucchine e inserirle nel mixer. Unire l’albume e lo zucchero, azionare. Aggiungere la farina e il cacao amaro. Infine, sciogliere la bustina di lievito nel latte e versare nel mixer insieme all’olio. Azionare.
Versare il composto in uno stampo da 26 cm circa e cuocere in forno, preriscaldato, a 200°, per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare bene e servire.
Buona colazione da “ Le colazioni di Apple “.
Carmela Pascale
Per info e collaborazioni scrivetemi: allego il link del blog e del profilo ig
https://www.instagram.com/c_apple_p/?hl=it
https://www.instagram.com/apple_breakfast/?hl=it