Ben tornati nella mia rubrica.

Spero abbiate passato una serena Pasqua, ma dopo le festività pasquali è ora di rimettersi in forma, in vista della bella stagione ormai sempre più vicina. E’ il momento di uscire all’aria aperta e di fare più movimento, per risvegliare il tono muscolare e perdere i chili di troppo, meglio ancora se seguiti da un bravo istruttore in palestra.

Ma l’attenzione maggiore va rivolta all’alimentazione: una sana e corretta alimentazione è alla base di tutto.

Questo non vuol dire, a mio modesto parere, che bisogna “soffrire” o evitare per sempre dei cibi, ma bisogna saper mangiare con equilibrio e moderazione e bisogna, soprattutto, imparare a conoscere il proprio corpo.

Detto questo, oggi vi propongo una colazione davvero leggera, ma come sempre veloce e gustosa.

Una ricetta che ho personalizzato e sperimentato, il cui ingrediente principale è il riso.

Il riso è un alimento privo di glutine, ad alta digeribilità, con un effetto regolatore sulla flora intestinale.

Pur contenendo un quantitativo modesto di proteine, esse sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale. Il riso è, quindi, uno degli alimenti che non deve mai mancare nella nostra dispensa.

Pudding di riso ( due porzioni )

Ingredienti:160 ml di latte di riso, 30 gr di riso originario, 1 vasetto di yogurt bianco ( magro ) alla vaniglia, 1 cucchiaino di miele d’acacia e circa 4 fragole medie.

Procedimento

In una pentola a doppio fondo inserite il latte e il riso. Portate ad ebollizione, dopo diminuite la fiamma e fate cuocere per venti minuti circa. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente, versandolo in una ciotola coperta da carta pellicola. A questo punto aggiungete lo yogurt e il miele. Amalgamate il tutto. Prendete due vasetti di vetro e mettete sul fondo le fragole tagliate a metà, poi versate il composto, aggiungere un altro strato di fragole ed uno di crema di riso e guarnire in superficie  a vostro piacimento con le fragole rimaste.

Continuate a seguirmi sul blog e sui miei contatti social e scrivetemi per qualsiasi info o collaborazione.

Carmela Pascale

http://lecolazionidiapple.blogspot.it/

https://www.instagram.com/apple_breakfast/