Buongiorno, se quindici giorni fa eravamo in pieno mood estivo, ora siamo già a fine stagione, sembra settembre, quando le prime piogge portano via abbronzatura ed ombrelloni dalle spiagge. Non so voi, ma sono davvero sconfortata per questa estate 2018, che tarda ad arrivare…ma arriverà ???

Nel frattempo mi circondo di colori e di bontà con le mie colazioni.

Stamani, ho sfornato un plumcake buonissimo, ma soprattutto molto leggero, preparato con ingredienti sani, per non alterare la  forma fisica, quando un “giorno” indosseremo, di nuovo, il costume da bagno.

Il plumcake curcuma e limone, è un dolce soffice e goloso, privo di burro, latte e uova ed è perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Questi due ingredienti sono davvero i miei preferiti, ne faccio un uso quotidiano. In particolare, la curcuma, è da sempre riconosciuta come uno degli ingredienti naturali in grado di difendere la salute umana.

Ho già parlato delle numerose proprietà di questa spezia, molto usata in Cina e in India, nell’ ultimo articolo del mio blog, di cui troverete il link alla fine di questo testo e dal quale potete accedere direttamente cliccando.

Oltre ad essere considerata un super food, la curcuma, grazie alla curcumina, è considerata anche un “functional food”, ovvero un alimento che ha un effetto potenzialmente positivo sulla salute, oltre che sulla nutrizione di base. E’ un efficace antinfiammatorio naturale, capace di potenziare le difese immunitarie, la memoria e il buon umore. In più, ha un effetto disintossicante per l’organismo.

Coccole, gusto e  ingredienti sani con le colazioni di Apple, ma qualche volta è giusto pure lasciarsi andare senza controllare tutto.

Ed ora la ricetta, provate a preparare questo plumcake e resterete soddisfatti.

Ingredienti

  • 150 gr. di farina 00
  • 30 gr. di farina di mandorle
  • 40 gr. di amido di mais
  • 100 ml di olio di mais
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 1 limone, scorza e succo
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 150 gr. di yogurt bianco magro
  • 100 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • mandorle per decorazione

 

Procedimento

 

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente riunire lo zucchero, le farine e il lievito setacciati e mescolare con una frusta.

Aggiungere il resto degli ingredienti: lo yogurt, l’olio, la curcuma, la buccia del limone e il succo.

Mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungere il latte a filo, continuando a lavorare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Foderare uno stampo per plumcake e versare il composto e livellare bene.

Aggiungere le mandorle in superficie e infornare per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino. Una volta cotto lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

Buona colazione, dalle colazioni di Apple.

Carmela Pascale

Per info e collaborazioni scrivetemi: allego il link del blog e del profilo ig

http://lecolazionidiapple.blogspot.com/

http://gramview.com/apple_breakfast