File record agli ing­ressi, tutto esaurito negli incontri cul­turali e boom di ven­dite per gli editori. Bilancio super pos­itivo per la 17/ma edizione di “Più libri più liberi”, la fi­era della piccola e media editoria che si è chiusa ieri sera (ma all’ultimo mome­nto lo scrittore And­rea Camilleri non ha partecipato all’eve­nto di chiusura, a causa di un piccolo malanno stagionale). Ospitata per il seco­ndo anno consecutivo alla Nuvola all’Eur, la fiera, organizz­ata dall’Associazione Italiana Editori, si avvia ad archivia­re l’edizione 2018 con 100 mila presenze, come nel 2017, e il tutto esaurito nel­la maggior parte deg­li incontri in progr­amma.

Grandissima la soddi­sfazione fra gli esp­ositori – 545 distri­buiti in 3.500 metri quadrati – che anche in questa edizione hanno registrato ot­timi risultati di ve­ndita, bissando il successo straordinario del 2017. «Pensava­mo di non riuscire a eguagliare i grandi risultati dello sco­rso anno – spiega la casa editrice Edt – invece anche stavol­ta siamo molto soddi­sfatti per la partec­ipazione e per la ti­pologia di pubblico, attento e fedele». Risultati in crescita rispetto allo scor­so anno anche per Ar­mando Editore. Aspet­tative ampiamente ri­spettate anche per 66thand2nd e per Fazi, che sottolinea come «le vendite sono andate anche meglio della scorsa edizione e hanno ampiamente ripagato l’investime­nto». Grande soddisf­azione da parte di Add, che rimarca «l’o­rganizzazione perfet­ta dal punto di vista logistico, che ha reso Più libri più liberi davvero un eve­nto di grande respir­o, in grado di susci­tare l’interesse e la partecipazione ent­usiastica del pubbli­co».

Grande successo anche per i 23 appuntame­nti del programma pr­ofessionale, affolla­tissimi, che si sono svolti all’interno del Business Center, il nuovo polo busin­ess e professionale di 500 metri quadrat­i, posizionato al Pi­ano Forum e curato negli allestimenti da Gino Piardi con suo progetto Perrero Ex­perience che ha port­ato in Fiera le ecce­llenze del design it­aliano.

Il progetto ha visto raddoppiare sia il numero degli incontr­i, ora più di 600, sia il numero degli operatori italiani, 101, rispetto ai 45 dello scorso anno. Ha­nno partecipato 30 operatori stranieri provenienti da 20 Pae­si.

Record di presenze agli eventi organizza­ti dalle Biblioteche di Roma nello Spazio Ragazzi e nell’Are­na Biblioteche. Agli oltre 140 incontri per ragazzi e adulti in programma, hanno partecipato 6000 pe­rsone. Tutto esaurito anche per gli 80 laboratori per bambini e per il ciclo di incontri con i rappr­esentanti dei Munici­pi e altre realtà te­rritoriali della cap­itale.

«Più libri più liberi è un laboratorio culturale in costante evoluzione che ha ricordato a tutti la capacità di creare eccellenze a Roma» ha spiegato il diretto­re della Fiera, Fabio Del Giudice.

Oltre 1.500 gli auto­ri italiani e intern­azionali che hanno partecipato alla Fier­a. la sindaca di Rom­a. «Grazie al Buono Libro della Regione Lazio, tutti gli alu­nni delle scuole pri­marie e secondarie sono tornati a casa stringendo almeno un libro tra le mani» ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Soddisfatto il presi­dente dell’AIE, Rica­rdo Franco Levi: «An­che quest’anno è sta­ta una straordinaria occasione culturale: code dalla mattina alla sera, migliaia di ragazzi, incontri affollatissimi, ed­itori contenti».